Regeneration voids: summer school dell'AIAC

6 workshop per rivitalizzare la città di Santa Margherita di Belìce sotto la guida di tutor d'eccezione

Rivitalizzare alcune aree di Santa Margherita di Belìce, in provincia di Agrigento, abbandonate da quasi 50 anni, da quando la città fu scossa da un pesante terremoto. È questo il tema sul quale sarà incentrata la summer school dell'AIAC - Associazione Italiana di Architettura e Critica, diretta dal critico dell'architettura Luigi Prestinenza Puglisi, che si terrà dal 21 al 26 giugno, accavallandosi parzialmente ad un altro appuntamento fisso organizzato dall'associazione: Architects meet in Selinunte.

I partecipanti al workshop di Santa Margherita di Belìce potranno cosi partecipare anche ai principali eventi, in particolare le conferenze dei grandi architetti, che si svolgeranno la sera tra Selinunte e Castelvetrano.

Si proseguirà, inoltre, l'esperienza dei workshop precedenti, durante i quali l'attività teorica progettuale è andata di pari passo con quella pratica, installando all'interno del parco archeologico di Selinunte, nel 2012 e 2013, opere emblematiche quali la struttura gridshell in legno e l'e-QBO, una struttura energicamente autosufficiente e nel 2015 realizzando la decorazione di un piazzale all'interno del centro storico di Castelvetrano.

Il tema della summer school AIAC 2016: la rigenerazione urbana attraverso interventi "soft"

La Summer School di Santa Margherita di Belìce affronterà il tema della città abbandonata a causa del terremoto, cercando di intervenire con strumenti agili che permettano di rivitalizzare aree altrimenti abbandonate da quasi cinquanta anni. Ciò implica l'utilizzo di strumenti economici, temporanei, riutilizzabili e a basso impatto ambientale. E anche l'utilizzo di modalità di intervento mutuate dall'arte, dal design e dall'architettura per componenti assemblabili, movibili e riciclabili.

La scommessa è evitare procedure e modalità di intervento che richiedano tempi lunghi e costi cospicui e che hanno sinora scoraggiato il recupero di aree di straordinario valore ambientale e paesaggistico.

6 aree di interventi e 6 workshop

Nel territorio di Santa Margherita di Belìce sono state selezionate 6 aree di intervento in cui 6 studi europei di rilievo internazionale metteranno a punto un progetto di riqualificazione urbana articolato in tre fasi. Una con interventi semplici che potranno essere realizzati in un momento successivo al workshop e comunque in tempi brevi attraverso processi di autocostruzione, supporto di sponsor o semplici iniziative del Comune.

Una seconda con operazioni programmate, che coinvolgeranno artisti e altri soggetti che si sono dichiarati interessati a collaborare. Una terza con attività di medio periodo che comportano un più complesso iter in termini di autorizzazioni e permessi.

I tutor

  • 5 +1AA | Gianluca Peluffo (5piu1aa.com)
  • Alvisi Kirimoto | Massimo Alvisi e Junko Kirimoto (alvisikirimoto.it)
  • Orazio La Monaca
  • Nemesi | Susanna Tradati (nemesistudio.it)
  • Piuarch | Francesco Fresa (piuarch.it)
  • Teresa Sapey e Maria Cristina Finucci (teresasapey.com/mariacristinafinucci.com)

Costo: 150 + 50 euro per l'iscrizione all'AIAC
Iscrizioni entro il 15 giugno 2016

Crediti formativi: per gli iscritti all'Ordine professionale degli Architetti è stata inoltrata al CNAPPC la richiesta per l'attribuzione dei crediti formativi. L'evento formativo è stato accreditato dal CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri) e pertanto è previsto il rilascio dei CFP anche per gli Ingegneri.

» Bando

Appuntamento: Santa Margherita di Belìce (AG), 21 - 26 giugno 2016.

Architects meet in Selinunte

Nei giorni 23, 24 e 25 giugno, si terrà nella vicina Selinunte - Castelvetrano la sesta edizione di "Architects meet in Selinunte", meeting internazionale di architettura che vedrà alternarsi, per tre giorni, architetti, artisti, creativi e imprenditori in una serie di lecture, incontri, dibattiti, mostre e installazioni sul tema del NOW_NEXT. Iscrivendosi alla Summer School di Santa Margherita di Belìce sarà possibile partecipare ai principali eventi relativi al meeting di Selinunte - Castelvetrano.

+ infowww.architetturaecritica.it | presstletter.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: