I corsi di formazione Raedes A.Cant.O.

programmi di formazione gratuiti

Il Progetto Raedes A.Cant.O., attivato nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria EQUAL, offre servizi gratuiti per il riconoscimento, la valorizzazione e lo sviluppo delle competenze professionali a occupati, disoccupati e in cerca di prima occupazione nei settori delle costruzioni e professionali tecnici, in cui sussistono forme di discriminazione di genere, attraverso gli Sportelli di Milano e Roma e percorsi formativi sperimentali.

Il percorso di formazione è articolato in quattro corsi della durata di 40 ore ciascuno e affronta le competenze tecniche e di genere capaci di ampliare le opportunità lavorative dei partecipanti conciliando i tempi di vita e i tempi di lavoro.

Ciascun partecipante potrà costituirsi un proprio percorso personalizzato comprendente uno, più o tutti i corsi proposti.  


Milano, 18-19-20 e 24-25-26 novembre 2003
Donne architetto: norme di comportamento e comunicazione in cantiere
Obiettivi del corso Migliorare le performance professionali delle donne architetto in cantiere e contrastarne la discriminazione comporta uno sforzo di comprensione di un contesto, come quello del cantiere, prettamente maschile. Comprenderne i meccanismi, con particolare attenzione alle richieste e alle attese nei riguardi della figura professionale dell’architetto, può aiutare le donne a dotarsi di maggiori strumenti di interazione e di gestione delle problematiche relazionali. Il corso oltre a fornire alcune chiavi di lettura e di interpretazione del contesto cantiere, vuole potenziare la capacità di comprensione di alcuni processi di inclusione, auto-esclusione e discriminazione, per arrivare a sviluppare e potenziare le competenze comunicativo/relazionali, il rapporto con l'altro sesso e la gestione del potere .

Il corso avrà una durata complessiva di 40 ore.
Il numero massimo dei partecipanti al corso è di 20 persone.

Programma corso 1 (formato PDF)

Domanda di ammissione (formato PDF)

Calendario di tutti i corsi (formato PDF)


Per informazioni e iscrizione gratuita ai corsi rivolgersi a
Sportello A.Cant.O. Milano c/o CdIE, Centro di Iniziativa Europea soc. coop. a.r.l. Via Poerio 39 - 20129 Milano (MM Porta Venezia; tram 23, 29, 30 e 9) Telefono: 0039 02 20524736 Fax: 0039 02 20524733

E-mail: sportello.acanto@cdiecoop.it
Sito www.raedes.org/acanto/index.htm

Orari Lun: 9.30-13.00 Merc: 14.30-18.30 Ven: 9.30-13.00 - 14.00-18.30

pubblicato il: