La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT d'intesa con TAMassociati, curatori del Padiglione Italia alla 15. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia - 2016, promuovono tre laboratori tematici, diretti da alcuni progettisti presenti in mostra.
I laboratori sono rivolti agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria italiane. Di taglio teorico-pratico, affronteranno il tema della progettazione per il bene comune a partire dagli spunti suggeriti dai progetti presentati nel Padiglione Italia.
Coordinamento: prof. arch. Marco Navarra.
Docenti: prof. arch. Bruno Messina, Università di Catania e prof. arch. Edoardo Narne, Università di Padova.
Programma
Mercoledì 15 giugno
ore 9 > 13
Visita al Padiglione Italia a cura di TAMassociati
ore 15 > 19 | Comunicazione introduttiva di Marco Navarra:
"Una rilettura critica del testo"Struttura urbana" di Alison e Peter Smithson. Suggerimenti e indicazioni per il progetto urbano nelle periferie"
Tema progettuale: dispositivi mobili per lo sport e i giochi di strada per la riqualificazione delle periferie urbane. Confronto e discussione sulle tematiche di progetto, organizzazione dei gruppi di lavoro con elaborazione grafica di alcuni studi preliminari sui dispositivi per lo sport.
Giovedì 16 giugno
ore 9 > 13 | Comunicazione di Bruno Messina:
"Il progetto di attrezzature per lo sport e il benessere come strumenti di riqualificazione della città, un'esperienza in corso.
Tema progettuale: sviluppo di elaborati grafici dei progetti dei dispositivi per lo sport da parte dei diversi gruppi di lavoro
ore 15 > 19 | Comunicazione di Edoardo Narne:
"Rigenerazione di contenitori industriali dismessi per lo sport"
Realizzazione dei modelli in scala (1:20 o 1:10) delle proposte progettuali dei dispositivi per lo sport e revisioni collettive.
Venerdì 17 giugno
ore 9 >13 | Comunicazione di Marco Navarra:
"Periferiche costellazioni. Un progetto di rigenerazione per il quartiere San Vito di via degli Stadi a Cosenza"
Attività di laboratorio: completamento dei modelli in scala (1:20 o 1:10) delle proposte progettuali dei dispositivi per lo sport
ore 15-19 | Allestimento ed esposizione temporanea dei risultati raggiunti nel corso del laboratorio (elaborati grafici e modelli in scala), per la documentazione videofotografica.
Presentazione esiti del laboratorio e discussione a cura di TAMassociati.
Appuntamento: 15, 16 e 17 giugno 2016
Tese Delle Vergini All'arsenale, Venezia.
email dg-aap@beniculturali.it | web www.aap.beniculturali.it | www.takingcare.it
pubblicato il: