L'associazione culturale Arcometa - itinerari attraverso la città contemporanea - organizza, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Bergamo, il workshop itinerante Disegnando Carlo Scarpa, un corso di disegno dal vero che, dal 6 al 9 ottobre 2016, aiuterà i partecipanti a studiare in maniera più approfondita le opere dell'architetto Carlo Scarpa in Veneto.
L'intenzione del workshop è quella di far comprendere ai partecipanti quanto sia diverso disegnare un edificio piuttosto che fotografarlo. La rappresentazione dal vero, infatti, permette di capire in maniera più precisa e completa il modo in cui è stata realizzata e pensata un'architettura, attraverso un percorso progettuale che segue gli stessi passi mossi dal suo ideatore in fase di concepimento.
Il workshop
I partecipanti saranno accompagnati, durante questo percorso, da Stefan Davidovici, uno dei fondatori di Sketch mob Italia e docente di corsi di disegno a mano libera alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano - NABA, che cercherà di esporre quali sono i principali strumenti da far propri per realizzare una corretta rappresentazione dal vero.
Il corso comprende lezioni teoriche e sessioni di confronto e disegno dal vero da svolgere avendo di fronte gli edifici interessati dall'itinerario, con tempi adeguati per riflessione, attività pratica e integrazione. In questo modo i partecipanti potranno accedere ad una fruizione molto approfondita delle importanti opere architettoniche visitate.
Il programma prevede 15 h di formazione comprensive di lezioni e sessioni disegno dal vero.
È prevista anche una visita presso la Biennale di Venezia.
Programma
Il workshop itinerante prevede una serie di spostamenti che saranno effettuati, nell'arco dei quattro giorni previsti dal calendario, secondo la seguente scaletta:
- giorno 1 | Milano - Verona - Vicenza
- giorno 2 | Vicenza - Possagno - Asolo - Venezia
- giorno 3 | Carlo Scarpa a Venezia
- giorno 4 | Biennale di Venezia
Partecipazione
Il corso di disegno in viaggio è aperto a studenti e professionisti.
Costi
La partecipazione al workshop richiede il pagamento di una quota pari a 560 euro sulla base di 25 partecipanti. (580 Euro per un numero di partecipanti compreso fra 20 e i 25, 550 Euro per un numero di partecipanti pari a 30).
Sono inclusi nella quota:
- percorso didattico sul disegno dal vero, con lezioni teoriche e pratiche a cura di Stefan Davidovici
- costo viaggio Pullman GT + autista per tutto il percorso
- 3 pernottamenti + prima colazione a Vicenza e Venezia
- biglietti di ingresso ai monumenti e/o musei previsti dal programma
- assicurazione medica e furto bagaglio per tutta la durata del soggiorno
- accompagnatore esperto di architettura locale per tutta la durata del soggiorno
- dispensa contenente le schede dei luoghi e delle architetture visitate
- commissione agenzia viaggi e oneri di organizzazione.
Il costo non comprende:
- pasti e bevande
- supplemento in Hotel con camera singola (su richiesta).
È previsto il rilascio di una ricevuta valida ai fini della detrazione di viaggi professionali.
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 10 settembre 2016 attraverso il modulo online presente sul sito internet www.arcometa.com sotto la voce "prenota".
A conferma della prenotazione è richiesto un acconto di 300 Euro, da versare contestualmente alla registrazione.
Il saldo della quota restante dovrà essere effettuato entro il 25 settembre 2016.
CFP
I professionisti che parteciperanno al workshop avranno diritto al riconoscimento di 11 CFP, di cui 9 sono relativi al workshop e 2 legati alla visita alla Biennale di Venezia.
Appuntamento
varie sedi, dal 6 al 9 ottobre 2016
Informazioni
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile scrivere a info@arcometa.com o collegarsi sul sito internet www.arcometa.com.
pubblicato il: