Il Comune di Lipari, sotto la guida di Claudio Lucchesi, organizza il workshop Future Lights on a Volcanic Landscape, che si svolgerà sull'isola dal 19 al 24 settembre 2016.
La location selezionata per il workshop è stata individuata nelle cave di pomice che, da sempre, hanno costituito un segno importante nella definizione del paesaggio di Lipari.
I partecipanti al workshop saranno chiamati a progettare il parco geominerario presente nell'area, arricchendolo con un centro polifunzionale all'interno del quale si dovranno ricavare un museo della pomice, un centro conferenze, una sala espositiva e una serie di laboratori destinati alla sperimentazione artistica.
Tutor e supporter
Durante il workshop i partecipanti potranno avvalersi del sostegno i tutor provenienti dall'Architecture Association di Londra, dalla Chambers University di Goteborg, dalla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria e dall'Università degli Studi di Enna KORE.
Si alterneranno nelle lezioni previste durante il seminario esperti paesaggisti provenienti dall'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'innovazione SiTi del Politecnico di Torino e dalla Seconda Università di Napoli Architettura.
Partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti di architettura e i giovani architetti interessati al tema del workshop.
Iscrizione e costi
L'iscrizione al workshop richiede il pagamento di una quota di partecipazione così differenziata:
- Formula A
workshop + spostamento in nave da Milazzo a Lipari e ritorno
200,00 € - Formula B (tutto incluso)
workshop + pernottamento in hotel 3 stelle + colazione / pranzo / cena + trasporto in nave da Milazzo a Lipari e ritorno
400,00 €
Per le iscrizioni scrivere a claudio@urbanfuture.org.
Informazioni
Per maggiori informazioni contattare Claudio Lucchesi scrivendo a claudio@urbanfuture.org oppure visitare la sua pagina Facebook.
pubblicato il: