AmàteLAB organizza un workshop di fotografia di architettura curato e tenuto da Mario Ferrara che, in 5 giorni di attività, intende trasmettere ai partecipanti le basi storiche, tecniche ed estetiche della fotografia di architettura.
Gli iscritti saranno guidati attraverso un percorso teorico, storico e pratico che punta alla realizzazione di fotografie di architettura capaci di comunicare nel modo corretto. Tra le attività comprese nel workshop è prevista un'uscita di gruppo finalizzata a mostrare ai partecipanti l'attrezzatura professionale specifica da utilizzare per realizzare scatti di architettura di buona qualità.
Il programma
Il workshop, che si svolgerà dal 23 novembre al 7 dicembre 2016 per cinque giorni, si aprirà con una lezione teorica di introduzione riguardante tutte le tecniche fotografiche di base e i concetti di esposizione, diaframma, otturatore e profondità di campo.
Si proseguirà con un argomento più specifico, studiando la fotografia applicata all'architettura. Saranno esposte le tecniche e le attrezzature necessarie per una corretta rappresentazione fotografica dell'architettura e i metodi per il controllo della prospettiva in questo genere di scatti. Si parlerà del decentramento e si guarderà alla storia della fotografia di architettura, analizzando le opere dei grandi autori di rappresentazioni architettoniche e del paesaggio attraverso la pellicola.
La teoria verrà affiancata dalla proiezione del lavoro di Gabriele Basilico "La lentezza dello sguardo", prima di condurre i partecipanti all'uscita pratica di gruppo, durante la quale sarà data dimostrazione pratica dell'utilizzo di attrezzatura professionale specifica per le riprese di architettura.
Ritornati in aula, gli iscritti al workshop verranno condotti verso il tema della comunicazione dell'architettura attraverso la fotografia. L'evento si concluderà con la visione degli scatti prodotti, la selezione delle immagini e la loro elaborazione per l'inserimento nel portfolio/mostra.
Partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti gli interessati al tema che siano in possesso di una fotocamera digitale con possibilità di controlli anche manuali ed intercambiabilità degli obiettivi.
Le iscrizioni sono aperte a un numero di partecipanti compreso tra 8 e 15.
Iscrizione e costi
Gli interessati dovranno iscriversi recandosi allo Spazio X dopo aver compilato il modulo e versato la quota di partecipazione o un acconto pari al 50% dell'intero importo.
Il corso ha un costo di 160,00 €.
Avranno diritto a una riduzione che permetterà di accedere al workshop al costo di 140,00 € i possessori di membership card di Spazio X o chi si iscriverà insieme a un amico.
Calendario
- lezione #1 | mercoledì 23 novembre | 18.30 - 20.30
- lezione #2 | sabato 26 novembre | 10.30 - 12.30
- lezione #3 | mercoledì 30 novembre | 18.30 - 20.30
- lezione #4 | sabato 3 dicembre | 9.00 - 13.00
- lezione #5 | mercoledì 7 dicembre | 18.30 - 20.30
presso Spazio X, Via Petrarca 25 Parco dei Pini, Caserta
Informazioni
Per maggiori informazioni sul workshop e sul programma delle lezioni visitare i siti internet www.amatelab.it e www.marioferrara.it, le pagine Facebook e Twitter di AmàteLAB oppure scrivere a info@amatelab.it.
pubblicato il: