In partenza a luglio la nuova edizione del Master in Interior Yacht Design, lo Shipyard Lab organizzato da IDI che mira a completare la formazione di una figura estremamente affascinante: il progettista navale di interni. Un designer che unisce le competenze del tradizionale architetto e arredatore a una formazione specificamente orientata al design navale, con tutte le sue peculiarità ed esigenze uniche.
Stabilire un dialogo costruttivo con gli addetti alla lavorazione e assemblaggio dei materiali e componenti dell'imbarcazione è fondamentale per la buona riuscita di un progetto in questa branca del settore Automotive. Una parte del fascino di questo lavoro deriva dalla continua ibridazione tra tecnologia e tradizione, tra scienza dei materiali e perizia dell'artigiano. Il tutto in un continuo scambio di modelli, tecniche costruttive e materiali tra il settore automobilistico, quello navale ed aerospaziale.
Il talento naturale per il disegno tecnico - la cosiddetta "mano felice" - necessita di una formazione specifica di altissimo livello per liberare a pieno le sue potenzialità: un percorso formativo di full-immersion a contatto con grandi professionisti del settore, con lezioni tenute in una location che permetta agli allievi di immergersi a pieno nell'atmosfera giusta. Studiare design nautico visitando direttamente il cantiere navale è il modo più efficace per mettere a contatto gli allievi con il cuore pulsante del settore, mostrando loro la fucina in cui prenderanno forma le creazioni nate dalle loro menti e passate attraverso il blocco da disegno, computer o tablet.
Il percorso formativo IDI è caratterizzato dall'integrazione di diverse modalità didattiche: la lezione frontale, le esercitazioni pratiche e la fase progettuale vera e propria. Durante le lezioni teoriche e nelle esercitazioni pratiche saranno utilizzati i più moderni programmi di modellazione 3D, sotto la guida e supervisione di professionisti di fama internazionale e con un approccio di tipo teorico-pratico: il modo migliore per iniziare la propria carriera, oppure darvi una svolta, è consolidare le competenze tecniche, per poi liberare il talento artistico poggiando su solide basi.
Il project work seguito da un tutor, al termine della fase d'aula, permetterà inoltre a ogni allievo di mettere a frutto quanto appreso e testare le sue competenze, arricchendo al tempo stesso il proprio portfolio con un progetto di qualità certificata.
Sbocchi lavorativi
Le conoscenze acquisite durante il master consentono all'allievo di essere un'eccellente candidato ad esercitare la professione di designer navale di interni con successo e soddisfazione - sia professionale che economica - inserendosi nel mercato del lavoro come libero professionista, oppure lavorando nell'industria navale in studi professionali, uffici tecnici di cantiere, oppure nella gestione dei processi produttivi e di controllo qualità, per aziende del settore in Italia e all'estero
Argomenti di studio
• Interior Yacht design
• Design nautico integrato
• Software di modellazione 3D
• Tecniche di costruzione navale
• Impiantistica navale di bordo
• Attrezzatura velica di coperta
• Storia della progettazione navale
Agevolazioni agli iscritti:
• Finanziamento della quota di iscrizione
• Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula
• Realizzazione video CV
• Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine dell'intero percorso formativo
• Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula
I docenti
- Vittorio Mariani: Design coordinator
- Marco Amadio: Naval architect
- Stefano Milanesi: Ingegnere navale
- Valerio Gerboni: Yacht designer
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: