La Scuola Agraria del Parco di Monza avvia, dopo il successo del 2016, la seconda edizione del Corso Base, patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano e sponsorizzato da NipponTree, L'arte del Giardino Giapponese Tradizionale.
Il giardino giapponese non è semplicemente un luogo zen, mistico, filosofico e religioso, dove regna il silenzio e si pratica la meditazione. Non è il risultato di un'equazione che vede una somma di una lanterna, un acero, della ghiaia e uno steccato di bambù. Lo studio del giardino giapponese, con la sua storia e i suoi stili, permette di comprendere metodi di organizzazione dello spazio diversi e complementari a quelli propri della tradizione occidentale. Inoltre, l'approfondimento delle tecniche compositive e realizzative consente di apprendere metodologie di costruzione e manutenzione anche molto differenti da quelle locali.
La Scuola Agraria del Parco di Monza vuole investire proprio su questi temi per arricchire l'offerta formativa rivolta a progettisti e manutentori del verde. I partecipanti potranno studiare e mettere in pratica i criteri compositivi e l tecniche acquisite per la realizzazione di un giardino giapponese tradizionale e per ricreare uno spazio tipicamente nipponico.
Il corso è organizzato in 3 moduli con durata di 4 giorni, il primo, e di 5 giorni, i successivi.
Partecipazione
La partecipazione è aperta a professionisti e tecnici del settore.
Il numero massimo di iscritti è di 25 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 13 iscrizioni.
È prevista la possibilità di soggiornare presso la foresteria della Scuola Agraria del Parco di Monza contattando la responsabile del progetto, la dott.ssa Giovanna Cutuli, all'indirizzo email g.cutuli@monzaflora.it.
Iscrizione e costi
Gli interessati dovranno compilare la scheda di iscrizione disponibile su www.monzaflora.it e inviarla a segreteriacorsi@monzaflora.it. La partecipazione sarà riservata ai primi 25 iscritti.
Il corso ha un costo di 1.150 euro.
Calendario
- Modulo 1 - Docente Francesco Merlo
dal 20 al 23 marzo 2017 - Modulo 2 - Docente Sachimine Masui
da 19 al 23 giugno 2017 - Modulo 3 - Docente Hiromi Hoshi
dal 18 al 22 settembre 2017
Appuntamento
dal 20 marzo al 22 settembre 2017
Scuola Agraria del Parco di Monza, viale Cavriga 3 - Monza (MB)
Per ulteriori informazioni visitare www.monzaflora.it oppure scrivere a g.cutuli@monzaflora.it.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
L'arte del Giardino giapponese tradizionale: corso base alla Scuola Agraria del Parco di Monza Scuola Agraria del Parco di Monza, viale Cavriga 3, Monza