ATTIVO IL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ONLINE SULLA PIANIFICAZIONE E RIUSO URBANO
Perché ricorrere alla pianificazione? Come seguire le normative vigenti? Come sfruttare al meglio le risorse urbane e ottimizzarle in virtù di uno sviluppo sostenibile?
Pedago, nella sua piattaforma di formazione continua per architetti, ha attivato un corso e-learning per discutere e analizzare le diverse fasi della pianificazione e del riuso urbano.
Il corso, rivolto non solo agli architetti, intende approfondire il senso più intrinseco delle pianificazione urbana e affrontare, mescolando prassi e teoria, la sempre discussa progettazione di un piano regolatore, senza tralasciare l'aspetto che riguarda il riuso e l'ottimizzazione delle risorse già presenti sul territorio.
Il percorso formativo, articolato in unità didattiche, a loro volta suddivisi in capitoli, sarà intervallato da diversi momenti di verifica, che permetteranno al corsista di comprovare le conoscenze acquisite, e da un test di verifica finale.
DESTINATARI
Il Corso è rivolto ai tecnici professionisti che operano nel settore dell'urbanistica, ai laureati in architettura che intendono approfondire la tematica della riqualificazione delle risorse urbane e della progettazione e realizzazione di un Piano Regolatore e più semplicemente agli architetti che intendono aggiornarsi per l'analisi delle nuove disposizione di legge e degli strumenti necessari, teorici-pratici, per la realizzazione e la progettazione di un piano e per ripensare e reinventare la città al fine di recuperarne luoghi e territori.
PERCORSO FORMATIVO
Pianificare e riqualificare il territorio, ottimizzare e migliorare il sistema territoriale, fare convivere l'antico con il nuovo.
Sono 3 delle caratteristiche principali del Corso di Formazione Professionale in E-Learning di "Pianificazione e Riuso Urbano", il corso che intende affrontare, nel suo significato più profondo, origine, progettazione e sviluppo della pianificazione urbanistica e della riqualificazione dei territori urbani.
L'obiettivo del corso è far acquisire le conoscenze pratico-teoriche che investono il territorio locale, analizzare l'origine dell'urbanistica, apprenderne il senso e motivarne la progettazione, nell'ottica della convivenza tra vecchio e nuovo. Verranno affrontati gli argomenti che riguardano:
- strumenti e metodi;
- indirizzi ed elaborati;
- lettura dello stato e del territorio;
- proiezioni e diagnosi;
- progetto di piano;
- progetto zone e infrastrutture;
- riuso e qualificazione urbana.
Le nozioni acquisite sull'urbanistica e sulla riqualificazione urbana, saranno utili al corsista per:
- interfacciarsi al meglio con il Piano Regolatore;
- di potere meglio relazionarsi con gli uffici tecnici competenti;
- elaborare e realizzare i propri progetti con competenza e con le giuste conoscenze urbanistiche;
- approfondire le nozioni sulla sostenibilità delle risorse;
- analizzare i diversi ambienti e ridimensionare le aree corrispondenti all'interno del piano regolatore;
- svolgere la professione con consapevolezza e competenza.
pubblicato il: