In partenza le edizioni 2017 del Master in Interior Design organizzato da Italian Design Institute, nella sede tradizionale di Milano e nella nuova sede di Roma, per venire incontro alle esigenze del numero sempre maggiore di allievi.
Le finalità del Master in Interior Design
Obiettivo del percorso formativo è completare la formazione di designer specializzati nella progettazione di spazi interni abitativi e commerciali, che siano in grado di definire elementi strutturali e d'arredo, con una costante attenzione al dettaglio, mediando sapientemente fra la spinta all'innovazione e le tendenze dominanti sul mercato.
Il Designer d'interni è un professionista poliedrico, che si occupa al tempo stesso di progettazione, decorazione e arredo: opera indifferentemente in spazi abitativi e lavorativi, così come in strutture di accoglienza come hotel, resort e centri congressuali. Ottime sono le opportunità lavorative provenienti dall'allestimento di spazi commerciali, come negozi, showrooms e stand fieristici, progetti nei quali il professionista mette a disposizione il proprio know-how tecnico e stilistico per soddisfare le esigenze di comunicazione istituzionale e di product marketing legate ai brand più svariati.
Questo master full-immersion presuppone da parte degli allievi un bagaglio di conoscenze teoriche e tecniche tipicamente trattate nelle facoltà di architettura, disegno industriale o percorsi affini*. Dunque il master si rivolge a designer, architetti e arredatori d'interni (o aspiranti tali) che vogliano mettere in pratica quanto appreso durante gli studi universitari, in vista della realizzazione di progetti di alto livello.
Le lezioni propedeutiche e l'approccio fortemente teorico-pratico delle lezioni in aula sono l'ideale per preparare gli allievi alle fasi successive: la realizzazione di un project work seguito da un tutor di grande esperienza e un periodo di stage lavorativo in affermate aziende del settore. Tali esperienze andranno ad arricchire il CV di ogni allievo con due elementi tra i più richiesti dalle aziende alla ricerca di designer: un progetto di ristrutturazione completo e un'esperienza sul campo dall'altissimo valore formativo.
* Saranno valutate anche candidature di laureandi o di persone non laureate che abbiano accumulato esperienza nel settore del design d'interni e dimostrino una forte inclinazione nei confronti della materia.
Possibilità lavorative
L'ampliamento delle conoscenze dell'allievo garantito da questo master permetterà di esercitare la professione con successo, inserendosi nel mondo lavorativo come libero professionista o all'interno di studi di progettazione, operando nell'industria del design e all'arredamento, delle ristrutturazioni e della progettazione.
Argomenti di studio
- Progettazione spazi abitativi/espositivi/commerciali
- Impianti e problematiche correlate
- Materiali e complementi d'arredo
- Elementi di Bioarchitettura
- Elementi di Illuminotecnica
- · Software di progettazione 3D: ArchiCAD, ArredoCAD, 3D Studio Max, Rhinoceros
Agevolazioni agli iscritti:
- Finanziamento della quota di iscrizione
- Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula
- Realizzazione video CV
- Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine dell'intero percorso formativo
- Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula
I docenti
- Armando Bruno: Direttore generale Studio Piva
- Adriano Caputo: Architetto e Light Designer. Fondatore di StudioIllumina
- Marco Toro: Architetto
- Lorenzo Longo: Designer. Co-fondatore De-Signum Studio Lab
- Luca Solazzo: Architetto e Designer
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: