La Cattedra UNITWIN UNESCO dell'Università degli Studi di Cagliari organizza, in collaborazione con l'Associazione Internazionale Città della Terra e Manifattura Urbana, il Workshop / Laboratorio Architettura in Terra Cruda. Culture costruttive e Sviluppo Sostenibile che si svolgerà a Serrenti (VS) dal 3 al 7 luglio 2017.
In cinque giorni di full immersion sulla terra cruda saranno condotti altrettanti laboratori coordinati da professionisti formati a CRATerre. I partecipanti impareranno a conoscere in maniera più approfondita il materiale terra nell'ambito della sua applicazione nelle costruzioni. Studieranno le tecniche di utilizzo e produrranno un piccolo oggetto costruito per ciascun laboratorio.
È previsto, inoltre, un pacchetto di visite guidate e altre attività legate all'architettura in terra in Sardegna che sarà curato dall'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda.
Partecipazione
La partecipazione è aperta a studenti e professionisti. I laboratori verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti fino a un massimo di 15.
Ciascun iscritto potrà decidere se intervenire ai singoli laboratori tematici o seguire il corso completo.
Iscrizione e costi
Gli interessati potranno iscriversi al workshop specificando il modulo a cui sono interessati ed effettuando il bonifico necessario per saldare la quota di partecipazione.
I partecipanti che seguiranno i singoli laboratori dovranno pagare una quota pari a 120 euro al giorno
Per iscriversi al corso completo è prevista una quota di 500 euro a settimana
Le quote per i pasti verranno corrisposte separatamente e ammonteranno a 5-7 euro a pasto.
I pagamenti dovranno essere effettuati entro il 1 giugno 2017.
Crediti formativi professionali
È stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi per gli architetti.
Appuntamento
dal 3 al 7 luglio 2017
presso la sede del LAT - Laboratorio Arti della Terra, via Santa Barbara - Serrenti (VS)
Per maggiori informazioni visitare www.manifatturaurbana.org oppure scrivere a Walter Secci (info@terracruda.org) e Maddalena Achenza (labterra@unica.it).
pubblicato il: