MAR - Musica Arte Ricerca, in collaborazione con GRIDSHELL.it e con il Comune di Acireale, organizza il workshop di Architettura Temporanea per lo Spettacolo: Arch Lab, promosso dal DiARC Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II nell'ambito di Villa Pennisi in Musica Summer School e Festival.
Arch Lab è un laboratorio per l'autocostruzione e l'integrazione e sviluppo delle performance di ReS (Resonant String shell), un manufatto in legno per la musica e lo spettacolo all'aperto, arredato e illuminato. I partecipanti si impegneranno nell'allestimento dello spazio scenico teatrale nello storico giardino di Villa Pennisi ad Acireale. Durante l'attività si dedicheranno alla progettazione esecutiva, all'ottimizzazione acustica e percettiva e alla costruzione del padiglione per i concerti di musica classica all'aperto.
Queste esperienze condurranno i partecipanti attraverso un percorso progettuale completo in tutte le fasi, fino all'allestimento di un evento live. Il padiglione musicale e la sala all'aperto saranno costruiti dall'1 all'8 agosto e inaugurati con i concerti dei musicisti della Masterclass del Festival, in programma dal 9 al 13 agosto 2017, che costituiranno l'occasione per verificare e testare la buona riuscita dei progetti.
L'obiettivo del workshop è quello di coinvolgere allievi, docenti e tutor in una ricerca sperimentale. La qualità percepita non dipende da specifici e univoci parametri e questa indeterminatezza si accentua negli spettacoli all'aperto, dove il modello di diffusione sonora genera difficoltà per i musicisti di ascoltarsi a vicenda e scarsa qualità del suono percepito dal pubblico. Il laboratorio si pone l'obiettivo di risolvere queste problematiche intervenendo con la progettazione e la costruzione di una camera acustica ecologica, facile da realizzare, riparabile in caso di rottura e reimpiegabile. I risultati delle precedenti edizioni saranno usati come punti di partenza per la ricerca alla base dell'appuntamento del 2017, così da migliorare e verificare l'esperienza vissuta da pubblico e artisti.
Partecipazione
Il workshop è aperto a studenti o laureati in lauree triennali e magistrali in Architettura, Ingegneria e Design. Sono ammessi a partecipare anche studenti e diplomati in Belle Arti/Scenografia e chiunque abbia interesse rispetto a spettacoli musicali dal vivo, autocostruzione, progettazione parametrica e stampa 3d.
Il corso sarà attivato con un minimo di 22 partecipanti e sarà chiuso al raggiungimento di un massimo di 43 iscritti.
Iscrizione e costi
L'iscrizione al workshop ha un costo di 400,00 euro. La quota include partecipazione alla manifestazione e pranzi serviti all'interno della Villa.
L'importo deve essere versato in due soluzioni:
- quota di iscrizione di 50,00 euro
- quota di partecipazione di 350,00 euro.
Una volta pagata la quota di iscrizione sarà necessario inviare la ricevuta dell'avvenuto pagamento e i propri dati personali all'indirizzo email workshop@vpmusica.com entro il 24 luglio 2017.
La quota di partecipazione deve essere saldata entro l'1 agosto 2017, anche direttamente all'arrivo ad Acireale.
Borse di studio
È stata presentata richiesta di finanziamento per il workshop al fine di offrire alcune borse di studio per l'alloggio gratuito nel periodo compreso tra l'1 e il 13 agosto ad Acireale.
Per partecipare alla selezione i candidati dovranno iscriversi entro il 27 maggio 2017 e inviare i documenti specificati nel bando.
Il numero delle borse di studio sarà stabilito in base all'entità del finanziamento ricevuto.
Attestato
Per i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Appuntamento
1 - 8 agosto 2017
Villa Pennisi, piazza Agostino Pennisi n. 29, Acireale
Per informazioni visitare www.vpmusica.com oppure scrivere a workshop@vpmusica.com.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Arch Lab: il workshop di Architettura Temporanea per lo Spettacolo ad Acireale Villa Pennisi, piazza Agostino Pennisi 29, Acireale