Temporary Urban Design Summer School: studenti chiamati a trasformare l'area ex Ansaldo in uno spazio pubblico per la città

BASE Milano lancia la Temporary Urban Design Summer School, un corso estivo per studenti di tutto il mondo coordinato dal collettivo berlinese raumlabor e finalizzato a riprogettare il cortile dell'area ex-Ansaldo per trasformarlo da piazzale di carico-scarico a spazio pubblico aperto alla città. Il progetto dovrà essere presentato alla Milano Design Week 2018. 

L'evento si svolgerà dal 3 al 16 luglio 2017 e prevede un corso intensivo, condotto da protagonisti di varie discipline progettuali, con parti teoriche sul verde, sul landscape design, sull'arredo e sull'illuminazione urbani, oltre che su rilievi, analisi dei bisogni di un quartiere e progettazione di eventi di attivazione della nuova piazza. Si proseguirà con l'analisi della fattibilità dell'intervento, lo studio dei materiali, la progettazione esecutiva, la prototipazione e la costruzione dei primi moduli.

Parallelamente al corso sarà possibile partecipare a campoBASE, un programma di laboratori e workshop per imparare a costruire.

Iscrizione e costi

Gli studenti interessati all'iscrizione dovranno scrivere a designcenter@base.milano.it entro il 30 maggio 2017

Il corso ha un costo di 1.400 euro.

I partecipanti saranno ospitati per due settimane in casaBASE, la residenza di BASE Milano, e potranno dormire, scambiarsi idee e conversare nel cuore della comunità creativa. Il vitto sarà offerto da un posto a BASE, il bar con cucina di BASE Milano (prima colazione, pranzo e aperitivo). 

Appuntamento

3 - 16 luglio 2017 a Milano

Per maggiori informazioni visitare www.base.milano.it e www.raumlabor.net oppure scrivere a designcenter@base.milano.it.

pubblicato il: