Print your Design, il Corso di Specializzazione in Stampa 3D IDI, ti insegnerà a realizzare prototipi personalizzati grazie alla stampante 3D, fornendoti gli strumenti metodologici e tecnologici necessari a padroneggiare il processo di modellazione, stampa e rifinitura dei modelli tridimensionali.
Questo corso di specializzazione è rivolto a tutti gli appassionati del settore e in particolar modo a designer che sentono l'esigenza di dare forma alle proprie idee e vita ai loro progetti, passando dal concept alla realizzazione vera e propria in pochissimo tempo. Oggi la stampa 3D è una tecnica largamente utilizzata, che trova applicazioni in tutti i settori, dal biomedico al food, all'edilizia, alla prototipazione rapida per il design e all'auto-costruzione e hacking di oggetti d'uso comune.
Imparare a conoscere le tecniche, i materiali e le nuove possibilità aperte dalla stampa 3D darà la possibilità a studenti e professionisti di lavorare in un settore in forte crescita. Ogni partecipante stamperà il suo modello 3D, acquisendo conoscenze tecniche sul procedimento di stampa, sui materiali, sulla conversione Cad/Cam e sulle tecniche di rifinitura dello stampo realizzato.
Il Corso di Specializzazione in Stampa 3D è rivolto a studenti e designer professionisti, ingegneri, architetti e artigiani, così come alle aziende e a chiunque abbia un forte interesse per l'innovazione tecnologica e di processo. Gli appassionati di making e stampa 3D, prototipazione rapida, elettronica programmata e software Open Source potranno implementare nel loro lavoro di tutti giorni l'utilizzo delle ultime tecnologie di modellazione e stampa 3D. Il percorso è aperto anche a soggetti disoccupati/N.E.E.T. che vogliano riqualificarsi e avvicinarsi al mondo tecnologico-scientifico per un rapido ricollocamento lavorativo.
Possibilità lavorative
Lo stampatore 3D - spesso detto Maker - è una figura che può trovare lavoro nei settori più disparati: le richieste di professionisti in questo campo provengono da studi di architettura e design, dall'industria high-tech e dall'edilizia, oltre che dal settore biomedico e della ristorazione.
Non è possibile porre un limite ai campi di applicazione della stampa 3D, dal momento che è un processo che abbraccia ogni ambito dell'artigianato, del product design e dell'hacking delle cose, sposando la filosofia Open Source sottesa all'economia post-industriale, dove un progetto può viaggiare per migliaia di chilometri tramite una semplice connessione internet, venendo stampato e commercializzato direttamente nello stabilimento più vicino al cliente finale.
Argomenti di studio
• Prototipazione rapida
• Fabbricazione digitale
• Reverse Engineering
• Stampa additiva
• Software di modellazione 3D open source
• Adattamento del modello per la stampa
• Calibrazione della stampante 3D
• Tecniche di finitura del pezzo stampato
Agevolazioni agli iscritti:
• Finanziamento della quota di iscrizione
• Segnalazioni di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula
Docente
- Ubaldo Betocchi: Stampatore 3D
info SPECIALIZZAZIONE IN STAMPA 3D - IDI
- Cosa imparerai
Consolidare la conoscenza dei processi di modellazione e stampa 3D, imparando a gestire un progetto in tutte le sue fasi, dal concept e disegno alla scelta dei materiali per la stampa, alla pulitura e rifinitura del prodotto finito - Quando:
9 - 11 novembre 2017 - Dove:
Milano - Durata: 24 ore
- Project work: creazione e stampa di un modello 3D
- Partecipanti max: 18
- Numero Verde 800 136 058
- Webwww.italiandesigninstitute.com
E-mail info@italiandesigninstitute.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: