L'edizione 2017 del workshop affronta il tema dell'abitare secondo nuove prospettive e nuove metodologie progettuali. Organizzato da Casabella formazione, si terrà ancora una volta nella cornice del Villaggio Eni a Corte (Borca di Cadore), capolavoro progettato dall'architetto Edoardo Gellner in collaborazione con Carlo Scarpa.
Il programma del workshop Abitare Condiviso
Tra le iniziative in programma, laboratori, conferenze ed escursioni. Visite guidate al Cimitero Muda Maè di Gianni Avon, Francesco Tentori e Marco Zanuso, al nuovo Spazio Casso - Dolomiti Contemporanee a Casso, e naturalmente alla Chiesa di Edoardo Gellner/Carlo Scarpa e alla Ex Colonia di Edoardo Gellner.
Tutor del workshop sono Roberto Bosi, responsabile di Casabella formazione e Gianluca Salvemini, architetto e cultore della materia in Composizione Architettonica presso ICEA - Università di Padova.
I relatori:
- Gabriele Cappellato, Professore dell'Accademia di Mendrisio;
- Gianluca D'Incà Levis ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee e direttore del Nuovo Spazio espositivo di Casso;
- Edoardo Narne, architetto e ricercatore al Dip. di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) dell'Università di Padova;
- Simone Sfriso, socio fondatore dei TAMassociati, curatori del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2016;
- Germán López Mena, Professore associato dell'Università di Siviglia,
- Werner Tscholl, architetto e vincitore del Premio Architetto dell'anno 2016.
Aula magna della Colonia al Villaggio ENI di Corte di Cadore - Fonte: Eniday.com
La quota di partecipazione prevista per 30 partecipanti è di 495,00 euro per gli studenti ICEA Padova e di 535,00 euro per studenti e architetti. Anticipo di 150 euro entro il 13 giugno 2017, saldo entro il 14 luglio. La disponibilità è di 40 partecipanti.
Servizi compresi: viaggio in minivan A/R da Padova a Borca di Cadore, pernottamento (campeggio di Gellner) con pensione completa (colazione, pranzo e cena) presso l'Ex Villaggio ENI, presenza dei relatori, legno per l'autocostruzione, un abbonamento annuale alla rivista CASABELLA in omaggio (per i non abbonati).
Per questa iniziativa è stata avanzata la richiesta al CNAPPC di 12 crediti formativi professionali.
La passerella in copertura del nuovo spazio di Casso, davanti alla frana del Monte Toc - Fonte: Archivio Dolomiti Contemporanee
Appuntamento: 31 luglio - 5 agosto 2017 | iscrizioni entro il 13 giugno 2017
Borca di Cadore, Monte Antelao (Belluno).
info e prenotazioni: www.casabellaformazione.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Abitare condiviso 2017. Summer School all'ex villaggio ENI di Corte di Cadore Borca di Cadore (BL)