Architettura per la Moda. Al via a Bologna il Corso di Alta Formazione con tirocini presso studi di rilievo e 10 borse di studio

122 ore di didattica frontale, 60 ore di laboratorio e tirocini formativi presso studi di rilievo internazionale quali OMA, MVRDV, Zaha Hadid Architects, Jean Nouvel Design, Studio Italo Rota, Lombardini22, Claudio Silvestrin Architects, 5+1AA, Marco Costanzi, DiverseRigheStudio, Open Project, Duccio Grassi Architects, Antonio Ravalli Architetto, Stefano Colombo Architetto, Casabella.

Architettura per la Moda: come gli spazi si trasformano in valore

IL CORSO

L'architettura è strumento privilegiato di quei brand caratterizzati da un elevato posizionamento, e che -oltre alla qualità dei propri prodotti- hanno necessità di alimentare un immaginario fatto di prestigio, stile e raffinatezza. Dagli showroom ai negozi, la moda necessita degli architetti al pari di stilisti, fotografi e modellisti.

Per tali ragioni nasce il corso in Architettura per la Moda, con l'obiettivo di formare progettisti in grado di interpretare l'identità di un marchio per tramutarla in spazio architettonico, trasferendo quei significati di esclusività, lusso ed eleganza dall'abito all'ambiente deputato per esibirlo. Approfondendo le esigenze del mondo moda, i progettisti acquisiranno competenze spendibili nell'intero settore del lusso, maturando dimestichezza con un segmento di mercato caratterizzato da un fascino intramontabile e da continue e gratificanti opportunità di impiego.

Attraverso il corso i partecipanti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive della progettazione a servizio della moda, secondo un percorso composto da 122 ore di didattica frontale, 60 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama. Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà inoltre garantito un periodo di formazione all'interno di studi di architettura fra i più prestigiosi del panorama internazionale.

Duccio Grassi architects

Il corso si svolge nella prestigiosa sede della Fondazione Fashion Research Italy, un esempio di recupero e riqualificazione di un ex impianto industriale - già stabilimento del Gruppo La Perla- ottenuto attraverso l'impiego delle più moderne tecnologie. La sede copre un'area di 7.000 mq, definendo nel territorio emiliano romagnolo il primo e più grande polo didattico espositivo nell'ambito delle discipline legate alla moda. In tale cornice, i progettisti svilupperanno la capacità di rispondere brillantemente alle necessità di qualsiasi committenza, finanche in settori diversi dal fashion.

Il corso si propone, dunque, di offrire competenze pratiche immediatamente spendibili, garantendo una serie di riferimenti culturali di eccellenza ed una rinnovata attenzione alle più moderne tecnologie di display ed esibizione dei prodotti.

Attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, infine, i progettisti otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro.

LA FONDAZIONE

Fashion Research Italy è una Fondazione non profit costituita dal cav. Alberto Masotti - già patron del gruppo fashion La Perla. La Fondazione nasce con l'obiettivo di accompagnare il made in Italy nel proprio percorso di affermazione ed innovazione anche grazie ad attività di formazione e ricerca. La stretta vicinanza con realtà professionali ed accademiche di fama internazionale rende la Fondazione il contesto ideale in cui specializzare le proprie competenze, per ottenere una formazione sempre innovativa ed un efficace inserimento nel mercato del lavoro.

122 ORE DI DIDATTICA FRONTALE

BEYOND THE FASHION SYSTEM 10 h
Come leggere la moda oggi
Fabio Massaccesi, Direttore degli Archivi e spazi espositivi Fondazione Fashion Research Italy

STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE VIRTUALE PER L'ARCHITETTURA 16 H
Come le immagini raccontano il progetto
Cristian Aiselli, Founder Inside-Render e Inside Studio di Architettura d'Interni

CASE HISTORY 20 h
Casi di successo ed esempi di architetture a servizio della moda
Roberto Bosi, Coordinatore Casabella Formazione

DAL BRAND AL PROGETTO 12 h
Come l'identità di marca si traduce in spazio architettonico
Domenico D'Alessio, Direttore FUD-Lombardini22 Brand Making Factory

PROGETTAZIONE TECNICA PER LA MODA 16 h
Caratteristiche distributive e funzionali per showroom e retail
Marco Costanzi, Direttore Marco Costanzi Architects

TECNOLOGIE COSTRUTTIVE PER LA MODA 12 h
Finiture, costi e scelte costruttive per i fashion brands
Design Unit aziende partners Fashion Research Italy

IMMERSIVE STORYTELLING FOR FASHION 12 h
Audio, video, immersività, IOT e nuovi strumenti digitali a servizio dell'architettura
Andrea Gion, Head of Production Senso

FASHION EVENT & VISUAL DISPLAY 12 h
L'allestimento temporaneo per la moda
Carlotta Tonon, PR and Architecture and Design editor

DESIGN DELL'ESPERIENZA 12 h
Il fruitore al centro del progetto
Livia Tani, Project Leader Ateliers Jean Nouvel

SPECIAL LECTURES

  • IL CLUB CAVALLI / Italo Rota - STUDIO ITALO ROTA, Milano
  • GLI EPICENTRI E LA FONDAZIONE PRADA / Ippolito Pestellini Laparelli - OMA, Rotterdam
  • LE BOUTIQUE ARMANI / Claudio Silvestrin - CLAUDIO SILVESTRIN ARCHITECTS, Londra
  • LA CRYSTAL HOUSE DI CHANEL / Gijs Rikken - MVRDV, Rotterdam
  • ZAHA HADID DESIGN + ARCHITECTURE / Melodie Leung - ZAHA HADID ARCHITECTS, Londra
  • GLI SPAZI DELLO SHOPPING / Alfonso Famia - 5+1AA, Genova e Parigi
  • PROGETTAZIONE È INNOVAZIONE / Nicola Scaranaro - FOSTER + PARTNERS, Londra

60 ORE DI LABORATORIO

BORBONESE FLAGSHIP STORE - progettazione architettonica di un nuovo concept store per Borbonese

Matteo Agnoletto, Professore Associato Università degli Studi di Bologna - Giuseppe Di Nuccio, Amministratore Delegato Borbonese

Tirocinio formativo

Al termine di laboratori e didattica frontale, entro 3 mesi dal termine delle lezioni, ai partecipanti sarà data la possibilità di partecipare ad un periodo di formazione all'interno di studi di fama internazionale, particolarmente orientati nell'ambito della progettazione per il fashion:

  • OMA (Rotterdam)
  • MVRDV (Rotterdam)
  • ZAHA HADID ARCHITECTS (Londra)
  • JEAN NOUVEL design (Parigi)
  • STUDIO ITALO ROTA (Milano)
  • Lombardini22 (Milano)
  • CLAUDIO SILVESTRIN ARCHITECTS (Londra)
  • 5+1AA (Parigi)
  • MARCO COSTANZI (Imola)
  • Diverserighestudio (Bologna)
  • OPEN PROJECT (Bologna)
  • DUCCIO GRASSI ARCHITECTS (Reggio Emilia)
  • ANTONIO RAVALLI ARCHITETTO (Ferrara)
  • STEFANO COLOMBO ARCHITETTO (Milano)
  • CASABELLA (Milano)

PARTNERS

Hanno contribuito al finanziamento delle borse di studio:
Ariostea | ESSE-CI | Gruppo Romani | Porcelanosa | Videoworks |

Scarica brochure e regolamento | Corso di alta formazione Architettura per la Moda

Antonio Ravalli architetti

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Corso di Alta formazione Architettura per la moda |  2017

  • Ente organizzatore
    Fondazione Fashion Research Italy
  • Quota di iscrizione
    2.500 euro
  • Borse di studio erogate
    10 a copertura totale
  • Quando:
    27 novembre 2017 - 31 gennaio 2018
  • Dove: Bologna
  • Chiusura iscrizioni:
    27 ottobre 2017
  • Pubblicazione graduatoria provvisoria
    6 novembre 2017
  • Termine versamento quota di iscrizione
    10 novembre 2017
  • Pubblicazione graduatoria definitiva
    20 novembre 2017
  • Frequenza lezioni
    3 gg alla settimana
  • Avvio tirocini
    entro aprile 2018
  • Numero massimo iscritti
    20
  • Web. www.fashionresearchitaly.org
    E-mail studenti@fashionresearchitaly.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 27
gen 31

Architettura per la Moda. Al via a Bologna il Corso di Alta Formazione con tirocini presso studi di rilievo e 10 borse di studio Fashion Research Italy, via del Fonditore 12, Bologna

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