Valorizzazioni Culturali I Art-Events con la collaborazione del "San Francisco Art & Arch Collective" organizzano un workshop/residenza a Siracusa. 11 giorni accompagnati dall'artista internazionale Mariella Poli, per analizzare la storia della città attraverso l'installazione temporanea di opere d'arte sul tema della migrazione dei popoli.
Rivolto ad artisti interdisciplinari, architetti e designer internazionali, il workshop si configura come una residenza d'artista, i partecipanti avranno a disposizione uno studio e tutti i materiali necessari per dedicarsi a sviluppare progetti contemporanei che faranno poi parte dell'istallazione "Sicilian Contemporary Baroque", installazione che prenderà forma nel "Convento del Ritiro" ad Ortigia.
Partendo dall'ispirazione che nasce dal Barocco siciliano, gli artisti creeranno forme effimere capaci di combinare narrazioni contemporanee a siti storici, in particolare quelli del centro storico di Ortigia. Il tema trasversale dell'istallazione sarà la migrazione dei popoli.
Ad accompagnarli in questo percorso Mariella Poli, artista internazionale basata a San Francisco che si occupa di istallazioni artistiche, fotografia, videomaking e produzioni cinematografiche. La sua esperienza sui temi dell'identità, del luogo e della cultura saranno un appoggio al percorso artistico dei partecipanti nella concezione delle loro opere. L'obiettivo sarà quello di realizzare un'opera capace di dialogare in modo coerente con il contesto barocco in cui è inserita ed al tempo stesso evocare in chi la osserva la crisi attuale generata dalle migrazioni di massa.
Il workshop vedrà inoltre la partecipazione del prof. Vittorio Fiore e del suo gruppo di partecipanti provenienti dall'Università di Catania e la prof.ssa Lucia Trigilia, storica dell'arte specializzata nel Barocco siciliano che terrà una lezione specifica.
Durante la permanenza nella residenza è anche previsto un viaggio a Noto, città nota in tutto il mondo per la sua ricchezza e il prestigio della sua architettura considerata una delle espressioni più alte del tardo Barocco europeo.
Sono ammessi a partecipare professionisti possessori di laurea specialistica o magistrale in una delle Classi specificate nel bando, ma anche studenti di Architettura, di interior design, di scultura, di pittura, di belle arti e di graphic design.
Iscrizione
Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione tramite la mail mpoli.venicestudio@gmail.com entro il 20 novembre 2017.
Costi
La quota di partecipazione per ogni partecipante è di € 1.950,00 + € 79 Paypal fee. (Escluse spese di viaggio e pranzi).
Appuntamento
Siracusa, 28 dicembre 2017 - 8 gennaio 2018
pubblicato il:
Sicilian Contemporary Baroque. Un workshop a Siracusa per realizzare un'istallazione artistica nel cuore di Ortigia Ortigia