P.A.R.E.S. Il percorso formativo per imparare ad intervenire nei contesti storici

master universitario di II livello - Sapienza Università di Roma

Sono aperte le iscrizioni alle XIII edizione del Master in PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER IL RECUPERO DELL'EDILIZIA E DEGLI SPAZI PUBBLICI NEI CENTRI STORICI organizzato dall'Università la Sapienza di Roma dedicato alla conservazione e valorizzazione dell'identità culturale e dei beni materiali delle città storiche. 

Il master P.A.R.E.S propone anche per quest'anno un percorso didattico volto a formare figure professionali in grado di comprendere ed elaborare la complessità tecnica e culturale che gli interventi nei centri antichi e sul paesaggio storico richiedono, un professionista capace di operare in sintonia con gli altri specialisti grazie alle sue competenze sull'intero processo di produzione.

Il programma didattico, quindi, si articola in stretto legame con la formazione professionale, fornendo strumenti, metodologie e tecniche d'intervento utili alle diverse scale del progetto.

La formazione si articola intorno a laboratori operativi, workshop internazionali di progettazione e stage formativi presso strutture pubbliche ed accreditati studi europei per fornire ai partecipanti occasioni concrete di confronto professionale per future opportunità lavorative.

Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Architettura e Progetto (Di.A.P.)
in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile-edile e ambientale (DI.C.E.A.)

Crediti formativi

60 CFU (equivalenti a 60 ECTS).
20 CFP relativi al corso di master di secondo livello ed altri provenienti da iniziative parallele o coincidenti con la didattica organizzate in collaborazione con gli Ordini Professionali.

Quota d'iscrizione e borse di studio

Costo d'iscrizione 4.500,00 euro.
Sono disponibili 8 dorse di studio dell'importo di 4.500,00 ciascuna a favore di figli inoccupati di iscritti o di pensionati appartenenti alle categorie assistite da INPS.
Altre borse di studio a copertura parziale della quota d'iscrizione.

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2018.

Sedi e logistica

  • Narni. Ex Convento di S. Domenico, via G. Mazzini n° 27 - Narni (TR);
  • Dipartimento DiAP "Sapienza",via Flaminia n°359 e via Gramsci n°53 - Roma
  • Dipartimento DiCEA "Sapienza", via Eudossiana n°18 - Roma.

Sono previste convenzioni con strutture alberghiere e di ristorazione nella sede di Narni.

Le attività didattiche inizieranno la seconda settimana di febbraio e dureranno un anno accademico con frequenza di una settimana al mese.

Bando

Maggiori informazioni:
e-mail masterpares@uniroma1.it
tel. +39 338 7890347;+39 346 2142991. +39 340 4019860
sito https://web.uniroma1.it/pares/

pubblicato il: