In partenza ad aprile la prossima edizione del Master in Garden Design IDI, con sede a Milano.
Consolidare la competenza tecnico-artistica degli allievi nella progettazione degli ambienti esterni, disegnando giardini, parchi e aree verdi, costituisce solo l'inizio di un percorso formativo completo, che mira a formare professionisti in grado di approcciarsi al mestiere con un approccio fortemente teorico-pratico.
Le lezioni frontali full-immersion saranno affiancate dalla realizzazione da parte di ciascun allievo di un project work, durante il quale sarà seguito da tutor e docenti esperti.
Un'esperienza di stage lavorativo completa il percorso al termine della fase d'aula, svolgendosi presso strutture della regione di residenza dell'allievo stesso.
Il Garden Design e il Landscape Design hanno in comune la finalità di creare composizioni armoniose e affascinanti, che si vadano a inserire in un contesto vivo e naturale. L'integrazione con il paesaggio è infatti un principio imprescindibile della progettazione green, sempre mirante a una perfetta integrazione fra natura e opera dell'uomo. Ciascuno degli elementi decorativi necessari a creare un progetto di questo settore mira infatti a raggiungere il necessario equilibrio tra vitalità della vegetazione e raffinatezza dell'intervento umano, così come la scelta delle piante deve seguire criteri ornamentali e botanici al tempo stesso.
Questo percorso formativo insegna a guardare gli spazi esterni attraverso molteplici punti di vista, da quello più tecnico, che segue le regole della composizione architettonica, a quello scientifico-botanico, che mira al riconoscimento e alla cura delle specie di valore ornamentale, a quello puramente artistico e di design.
Fra le materie trattate non possono mancare la Storia dei giardini, la Bioarchitettura, l'Irrigazione ed Illuminazione d'esterni, elementi indispensabili per fornire le basi teorico-pratiche necessarie a operare nel settore. Saranno infine affrontate tematiche legate alla normativa vigente del settore, legate al superamento delle barriere architettoniche, alla riduzione dell'inquinamento visivo e al verde pensile e urbano.
La fase pratica di project work è basata sull'integrazione fra esigenze ambientali e della committenza, fra funzionalità e design. Tutto questo è fondamentale per trovare soluzioni che siano al tempo stesso efficaci e appropriate, in grado di modellare il paesaggio con eleganza e con un'attenzione costante al rapporto fra tradizione e innovazione.
Possibilità lavorative
La figura professionale del Garden Designer, a seconda del percorso individuale e del background culturale del singolo allievo, trova impiego all'interno di studi tecnici e architettonici di progettazione d'esterni, oppure in vivai e serre. Naturalmente può operare come professionista freelance per la realizzazione e ristrutturazione di giardini, portici e terrazze di case, uffici o spazi commerciali. È frequente che si rivolgano a un Designer di Giardini strutture come Sale ricevimenti, Hotel e Resort/Spa, ma anche le amministrazioni comunali che si occupano della manutenzione degli spazi verdi.
Argomenti di studio
- Botanica ed Ecologia del paesaggio
- Riconoscimento delle specie botaniche e arboree
- Classificazione delle specie di interesse ornamentale
- Storia dei giardini
- Scelta delle piante in vivaio
- Caratteristiche del terreno
- Il verde urbano
- Workshop creativo con progetto di impianto
- Software di progettazione: Adobe Illustrator
Agevolazioni agli iscritti:
- Finanziamento della quota di iscrizione
- Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula
- Realizzazione video CV
- Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine dell'intero percorso formativo
- Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento della fase d'aula
I docenti
- Patrizia Pozzi: Landscape Architect
- Pierpaolo Tagliola: Garden Designer
- Sonia Santella: Garden designer, Blogger e Giornalista
- Stefano Laprocina: Agronomo e Progettista Green
info Master in Garden Design | IDI
- Cosa imparerai
Ideare, progettare e disegnare spazi verdi pubblici e privati (giardini, parchi, cortili, terrazze, verde urbano), integrando con armonia gli elementi architettonici e d'arredo con la scelta di specie arboree e botaniche dall'alto valore ornamentale. Le competenze tecnico-artistiche dovranno essere accompagnate da una visione d'insieme del paesaggio e del contesto naturale circostante, integrando le esigenze della committenza con il mantenimento dell'armonia tra natura e opera dell'uomo - Quando 9 - 14 aprile 2018 (fase d'aula)
- Dove Milano
- Fasi del master lezioni propedeutiche, fase d'aula, project work, stage
- Durata 96 ore
- Partecipanti max 18
- Numero Verde
800 136 058 - Web. www.italiandesigninstitute.com
E-mail info@italiandesigninstitute.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: