Sono aperte le iscrizioni per la summer school organizzata dalla Scuola Permanente dell'Abitare, in collaborazione con lo studio di architettura Edoardo Milesi & Archos. Il percorso formativo è riservato a 15 giovani architetti e prevede la progettazione del riuso sociale e culturale degli spazi e degli edifici abbandonati della grancia di Cuna, fattoria fortificata risalente al 1100.
Sono disponibili borse di studio promosse dalla Fondazione Bertarelli e sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all'interno dello studio Edoardo Milesi & Archos allo studente più meritevole.
Regenerating Cuna, progetta il riuso di una grancia fortificata a Siena
Il workshop ha l'obiettivo di trasformare la Grancia di Cuna a Monteroni d'Arbia (SI), sede nel ‘200 dello spedale di Siena, in un luogo inclusivo capace di generare nuovi e virtuosi comportamenti sul territorio circostante.
In progetti come questi, la figura dell'architetto utilizza il restauro come azione di recupero dei luoghi, situandosi in una prospettiva privilegiata di osservazione della città e della società. In questo contesto, gli antichi borghi abbandonati, possono diventare ul punto di partenza interessante per ristabilire reti di relazioni culturali, come il rapporto tra comunità e territorio.
Lecture L'estetica in architettura
A scandire il percorso formativo, le lecture dal titolo L'estetica in architettura, tratteranno la relazione tra l'architetto, la società e la giustizia sociale, per capire se le categorie protette come disabili, bambini, anziani o migranti hanno davvero bisogno di spazi diversi.
Le lecture sono aperte al pubblico e per gli iscritti all'Ordine professionale degli Architetti la presenza darà diritto all'attribuzione di 19 crediti formativi professionali.
I luoghi della summer school
Le attività si svolgeranno in luoghi di straordinaria bellezza situati nel cuore della Toscana, i partecipanti potranno così immergersi nel contesto e apprendere come lo spazio influenzi i comportamenti.
In dettaglio la summer school si svolgerà a:
- OCRA Officina Creativa dell'Abitare all'interno del Complesso duecentesco di S. Agostino (sede residenziale del corso)
- Castello Banfi a Montalcino (SI)
- Forum Fondazione Bertarelli
- Cantina di Collemassari (Cinigiano - GR)
- il Monastero di Siloe, un complesso monastico del XXI secolo a Poggi del Sasso (GR)
Ogni partecipante inoltre, diventerà un vero e proprio abitante di OCRA, vivendo a stretto contatto con docenti e professionisti.
Regenerating Cuna, progetta il riuso di una grancia fortificata a Siena
Montalcino, Siena, OCRA Officina Creativa dell'Abitare
22 - 29 luglio 2018
Docenti
Un team di docenti multidisciplinare è composto da filosofi, antropologi, storici, archeologi, sociologi, artisti di fama internazionale oltre ad architetti e urbanisti. In particolare si tratta di:
Giandomenico Amendola, Piero Bevilacqua, Denise Bresciani, Paolo Cantoresi, Dynamis, Franco Farinelli, Cristina Felici, Enzo Fiammetta, Rodolfo Lacquaniti, Saverio Luzzi, Michele Manigrasso, Franca Marini, Edoardo Milesi, Giulia Anna Milesi, Cristina Muccioli, Carlo Pozzi, Roberto Tagliaferri, Nicola Valente, Matteo Vegetti.
Tirocinio
Sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all'interno dello studio Edoardo Milesi & Archos allo studente più meritevole.
Modalità di iscrizione
Per partecipare alla selezione: compilare la domanda di ammissione e inviarla all'indirizzo info@scuolapermanenteabitare.org entro il 30 giugno 2018.
Quota di partecipazione e borse di studio
I 15 candidati selezionati dalla Commissione esaminatrice usufruiranno di una Borsa di Studio della Fondazione Bertarelli. Rimarrà a carico dei partecipanti la quota di 250 euro.
Per accedere è necessario possedere i seguenti requisiti:
- non aver superato il 35° anno di età alla data del 1° gennaio 2018
- aver conseguito una Laurea Triennale o Magistrale oppure essere iscritto al IV anno di un corso di grado universitario a ciclo unico.
Maggiori informazioni:
www.archos.it/it/spda/workshop/summer-school-regeneratingcuna
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Regenerating Cuna. Come progettare il riuso di una grancia fortificata a Siena Archos Summer School 2018
Montalcino, OCRA Officina Creativa dell?Abitare