Sono aperte le iscrizioni per candidarsi come partecipanti o tutor ai workshop di architettura, allestimento e comunicazione di Periferica, il festival siciliano di rigenerazione urbana.
Come ogni anno l'obiettivo è quello di ripensare un'area dismessa attraverso workshop, laboratori ed eventi, un ricco programma che ha visto dal 2013 la partecipazione di oltre 200 studenti provenienti da diverse parti d'Europa.
Periferica Festival 2018
The open museum, antichi patrimoni per nuovi fruitori
Partendo dalla domanda: "a cosa dovrebbe aprirsi un museo?", la manifestazione di quest'anno intende attivare processi di co-creazione e percorsi formativi per portare il patrimonio delle cave di Mazara al centro di nuove dinamiche di sviluppo legate ad una visione di comunità.
In questa edizione i partecipanti collaboreranno nel dettaglio alla trasformazione di un'antica cava di tufo nel primo parco culturale della città. Passando dalla fase di analisi a quella di progettazione ed auto-produzione gli studenti proporranno nuove soluzioni per Evocava, il futuro museo delle cave di Mazara.
Il programma sarà incentrato principalmente sulla rigenerazione della Cava degli Umore e sarà strutturato su tre workshop, dedicati rispettivamente ad architettura, design e comunicazione, ognuno dei quali curato da un esperto del settore.
Grazie al supporto di Polmoni Urbani e Fondazione Unipolis, una parte della cava Periferica verrà convertita in uno spazio espositivo-museale: un sistema di oltre 100 mila mq articolato in gallerie, caverne, parchi e giardini.
Bando con programma dettagliato
Appuntamento
Mazara del Vallo (TP), 27 luglio - 5 agosto 2018
Costo
- Workshop Pack: 300 euro (200 euro per i primi 40 iscritti)
Comprende: 10 giorni formazione e networking, 8 ore di esercitazione/giorno, colazione + 1 pasto/giorno, welcome bag Periferica, assicurazione, materiali, strumenti, equipaggiamento base, attestato di partecipazione (80 ore, 3 cfu), escursioni e visite guidate. - Dormire:
- Camping: 50€/persona
- Posto letto in microarchitettura condivisa: 150 euro
Iscrizione
Gli interessati devono compilare l'apposito form su: bit.ly/Periferica F18_Form entro il 15 giugno 2018.
Possono partecipare fino ad 80 persone.
sito ufficiale: perifericaproject.org/festival_2018
facebook: www.facebook.com/PerifericaFestival
contatti: workshop@perifericaproject.org
pubblicato il:
Periferica Festival 2018. Summer school in Sicilia per rigenerare le cave di Mazara Mazara del Vallo