Il centro culturale Cascina Cuccagna, un edificio rurale del XVII secolo nel centro di Milano, ospiterà dal 27 agosto al 7 settembre il cantiere scuola Precursor Conservation Field School.
Il corso indagherà la prevenzione del rischio sismico attraverso un approfondimento sui materiali, le tecniche per la conservazione e la manutenzione delle strutture del patrimonio culturale.
La prevenzione del rischio sismico è infatti un tema strategico di grande attualità politica oggi in Italia e in Europa, con questo corso si intende approfondire l'argomento sul campo, permettendo ai partecipanti di lavorare in stretto contatto con un restauratore-conservatore e di seguire interventi specifici di alcuni esperti di settore invitati.
Il progetto, ideato da Hydea, Cascina Cuccagna e Politecnico di Milano, è stato selezionato e finanziato nel marzo 2018 tra i progetti pilota dalla Fondazione Cariplo per il programma "Beni Culturali a Rischio 2018-2020".
La partecipazione alla Field School è aperta a giovani professionisti e studenti nazionali ed internazionali, gli studenti di master e di dottorato, sono fortemente incoraggiati a candidarsi. Massimo 20 partecipanti.
PRECURSOR Conservation Field School
Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2
27 agosto - 7 settembre 2018
lunedì - venerdì | ore 9.00 - 13.00 / 14.30 - 16.30
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 750 euro.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari (promo code: university) e per chi si iscrive entro il 10 luglio 2018 (promo code: earlybirds).
Il prezzo comprende: materiale per il corso, certificato di partecipazione, sconti per vitto e alloggio alla Cascina Cuccagna.
Iscrizioni
La registrazione deve essere effettuata on line entro il 15 luglio 2018.
Maggiori informazioni ed iscrizioni:
https://cascinacuccagna.wixsite.com/precursorfieldschool
pubblicato il:
Precursor Conservation Field School: un cantiere-scuola sulla prevenzione del rischio sismico Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2