Partirà a novembre D2P il primo master italiano in "computational design e digital fabrication per l'architettura costruita" nato dalla relazione tra l'Università Iuav di Venezia e Poplab, startup innovativa e spinoff accademico dello stesso ateneo e rivolto a laureati in architettura, ingegneria e design di tutta Italia.
Tra i Partner del master sono presenti Confindustria Venezia - Area Metropolitana di Venezia e Rovigo - e la rivista internazionale di architettura The Plan.
Il master è caratterizzato da un approccio tecnico operativo concreto, orientato all'How to Do, al come si fa un'architettura strettamente connessa ai suoi componenti, collocandosi in un contesto dove digitalizzazione, connessione e sensori, BIM e processi costruttivi ridisegnano i comportamenti della domanda e dell'offerta.
D2P propone un percorso crossover tra strumenti di fabbricazione digitale e software parametrici per la gestione completa del processo ideativo e produttivo dell'architettura, con particolare attenzione alla connessione tra la scala macro dell'idea progettuale a quella micro delle componenti architettoniche. L'attività di lavoro opera su una piattaforma interamente di tipo parametrico tridimensionale, usando metodologie, software e macchine CNC integrati in un unico processo. L'approccio è di tipo innovativo from bits to atoms, che prevede l'ingresso e l'uscita dal digitale verso l'officina realizzativa e viceversa, in uno scambio continuo di informazione.
D2P si svolge tra la sede veneziana dell'Università Iuav e il laboratorio di fabbricazione digitale Poplab, dove i partecipanti, grazie a strumenti avanzati, macchine CNC e laboratorio costruttivo, potranno realizzare subito prototipi e mockup dei loro progetti, sperimentando concretamente architetture e componenti innovativi.
Ore totali 1500 / Crediti formativi universitari 60
Responsabile scientifico Enrico Di Munno
open day con docenti e coordinatori
venerdì 7 settembre 2018 dalle ore 16:00 presso Officine Forte Marghera (VE) sezione officine 43/A via Forte Marghera, 30 Mestre, Venezia.
Per info www.masterD2P.it
OLTRE IL MURO
Supera i confini della progettazione tradizionale per lavorare subito nel mercato internazionale
Scegliere il Master D2P significa
- IMPARARE a utilizzare non un unico software specialistico, ma differenti strumenti di progettazione parametrica avanzata con l'obiettivo di diventare gestori del processo progettuale.
- COSTRUIRE in un laboratorio unico in Italia e lavorare con macchine CNC per passare in tempo reale dal mondo digitale al mondo fisico, dalla simulazione al calcolatore fino al prototipo.
- STUDIARE in un clima di scambio e condivisione aperta dei contenuti, con docenti e professionisti provenienti da tutto il mondo.
- LAVORARE grazie allo stage in importanti studi di progettazione internazionali.
Prima fase - progetto formativo > 8 mesi
Il master si articola in 8 workshop intensivi di una settimana ciascuno con cadenza mensile, e comprende:
- Lezioni frontali, anche accompagnate con tutor (375 ore)
- Laboratorio CNC con tutor (175 ore)
- Studio individuale (375 ore)
- Extra: seminari, convegni, brief con docenti e ospiti esterni
Seconda fase - tirocinio > 3 mesi
- Tirocinio all'interno di uno studio professionale di architettura o ingegneria, un'azienda o un'impresa di costruzioni (375 ore)
- Tesi finale (200 ore)
Confindustria Venezia e la rivista di architettura THE PLAN - Partner del Master - collaborano attivamente con i coordinatori nella selezione di importanti studi di progettazione italiani ed internazionali e realtà aziendali innovative per esperienze di tirocinio declinate sulle reali esigenze dei partecipanti al master.
Obiettivi
- ACQUISIRE competenze strategiche per essere competitivi nel mercato del lavoro internazionale.
- IMPARARE a utilizzare software innovativi per modellare, simulare, ottimizzare, costruire.
- ABBINARE studio a costruzione concreta di prototipi dinamici e mockup architettonici testando immediatamente il proprio progetto nel laboratorio costruttivo.
- APPRENDERE un metodo di lavoro efficace per gestire con consapevolezza il processo progettuale di architetture innovative, adattive e con un ciclo di vita a basso impatto sull'ambiente.
- IMPLEMENTARE le proprie capacità di lavoro in team e di comunicazione efficace del progetto con specifiche attività collaterali.
Strumenti
Principali tools digitali: Rhinoceros / Grasshopper e Addons energetici / Revit / simulatori energetici / Solidworks / Principali tools costruttivi: Stampa 3D, Frese CNC, Laser Cutter, Waterjet, Laboratorio elettronica, Sensori.
Board scientifico
Poplab mette a disposizione la propria rete di consulenti, aziende e imprese di costruzione per specifici approfondimenti durante il percorso formativo. Il board scientifico del Master è espressione di questa rete, e presenta molti degli ospiti che saranno protagonisti a vario titolo di questa nuova avventura.
Attività extra
Durante i mesi di master potranno essere organizzati eventi e seminari per confrontarsi con le più importanti realtà italiane ed europee nel campo della ricerca e della formazione legate a computational design e digital fabrication, così da iniziare un confronto concreto con realtà lavorative del settore. Allo stesso tempo si terranno laboratori per facilitare creazione e gestione del team e per la presentazione al pubblico dei progetti, per prepararsi all'inserimento in contesti lavorativi eterogenei.
Per approfondire il master e gli eventi correlati
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Master D2P - Design to Production | Open Day 7 settembre master universitario di II livello dell'Università Iuav di Venezia e laboratorio Poplab
c/o Officine Forte Marghera, sezione officine 43/A via Forte Marghera, 30 Mestre, Venezia