Per l'anno europeo del patrimonio 2018 il workshop organizzato dall'Associazione Culturale LandWorks si svolgerà nell'ex complesso minerario dell'Argentiera, un affascinante borgo patrimonio Unesco all'interno del Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna.
Il workshop, internazionale ed operativo, è pensato come un grande atelier di ricerca on site e open air, volto ad innescare e ad accelerare i processi di rigenerazione della borgata mineraria.
I partecipanti, guidati da professionisti di fama internazionale, collaboreranno con attori locali per progettare e costruire opere architettoniche e installazioni artistiche temporanee e permanenti per contribuire al recupero, al rinnovamento e alla ripresa economica del territorio.
Nel dettaglio, il lavoro si concentrerà principalmente sulla valorizzazione del percorso che collega l'antico pozzo Podestà alla Laveria, sino al mare, ripristinando e risistemando con lavori di autocostruzione il vecchio tracciato percorso dal minerale.
LandWorks Sardinia 2018 rientra nel più ampio progetto LandWorks Plus (LW+), in partnership con il DADU-Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero (UNISS), il Comune di Sassari, il Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna, l‘Accademia delle belle Arti di Sassari, l'Istituto di Istruzione Superiore "G.M. Devilla" di Sassari, l'Associazione Erasmuss-ESN Sassari e l'Associazione Culturale Formore Istruzione, con la partecipazione attiva della Chaire Unesco-Universitè de Montreal-Canada, della SoA+D-School of Architecture and Design-KMUTT- Bangkok-Thailandia, della TUM-Technische Universität München-Germania e della AHO-Oslo School of Architecture and Design-Norvegia.
Direzione + Coordinamento
Stefan Tischer |UNISS + Landworks | Direttore Scientifico
Paola Serrittu + Andrea Maspero | LandWorks, | Coordinatori scientifici e logistici
LandWorks Sardinia 2018
Argentiera (SS), 6 - 14 ottobre 2018
Quota di partecipazione e iscrizione
Quota di partecipazione € 300.
Comprensiva di: workshop + 3 CFU + attrezzatura da lavoro e di sicurezza, welcome kit (T-shirt+bag) e assicurazione infortunio.
Gli interessati dovranno registrarsi compilando l'apposito form entro il 30 settembre 2018.
Per maggiori informazioni, iscrizioni e per chi volesse usufruire del vitto e dell'alloggio:
www.landworks.eu | info@landworks.eu | +39 3401400626
pubblicato il:
LandWorks Sardinia 2018: installazioni artistiche lungo il percorso minerario dell'Argentiera workshop internazionale di autocostruzione
Argentiera