Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre attiva anche per l'a.a. 2018/2019 il Master di II livello in Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione, con l'intento di far emergere i principali elementi dei processi di trasformazione dell'Housing, in Italia e in Europa.
Il percorso formativo si struttura attraverso l'alternanza di attività teorica e workshop seguendo le seguenti tematiche principali:
- L'innovazione nel progetto della casa, la ricerca progettuale sull'housing in Italia e in Europa; nuovi modi di abitare e nuovi tipi di famiglie.
- L'abitare ecologico in clima mediterraneo, i software e la loro applicazione: nel workshop collegato al Modulo saranno fornite le conoscenze di base per utilizzare un programma di analisi energetica.
- La costruzione, normative, procedure e costi: la definizione dei dettagli costruttivi è sviluppata in diretta collaborazione con l'IPES.
Il workshop di progettazione ha come tema il recupero e la trasformazione di un intervento di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Europa a Bolzano di proprietà del locale Istituto di Edilizia Sociale, IPES, da anni all'avanguardia dal punto di vista della innovazione architettonica nell'ambito dell'edilizia sociale.
All'interno dell'offerta formativa, è previsto un workshop di approfondimento sulle tematiche di progettazione e certificazione energetica applicate all'area di progetto, con incontri mirati in parte svolti presso la sede dell'Agenzia CasaClima di Bolzano dove i corsisti potranno frequentare il Corso Base per Progettisti di 16 crediti formativi professionali.
I partecipanti potranno visitare cantieri di edilizia sostenibile con l'accompagnamento e il commento dei progettisti incaricati e svolgere stage di approfondimento e formazione della durata di 320 ore, presso enti pubblici (ATER Roma, FEDERCASA Roma, ETSAM Madrid, GIVCO Madrid, EMVS Madrid, IPES Bolzano) o studi privati a Roma, Milano, Bolzano, Madrid, Barcellona, Parigi, Bruxelles.
I corsisti che hanno partecipato al Master nelle ultime edizioni hanno svolto lo stage, tra gli altri, presso: Steidle Architekten, Monaco - Gausa+Raveau actarquitectura, Barcellona - MDW Architecture, Bruxelles - AmmanCanovasMaruri, Madrid - Espegel Fisac arquitectos, Madrid - SBA Sarl, Parigi - Atenastudio, Roma - Cino Zucchi Architetti, Milano
Direttore del Master Prof. Arch. Valerio Palmieri
Crediti formativi
Il titolo di Master di II livello è riconosciuto con 60 crediti formativi universitari.
A tutti gli architetti iscritti all'ordine saranno inoltre riconosciuti 20 crediti formativi professionali(CFP), a tutti gli ingegneri iscritti all'ordine saranno riconosciuti 30 crediti formativi professionali (CFP). Il Master è a numero chiuso fino a completamento dei 30 posti disponibili.
Durata
- Inizio | 11 gennaio 2019
- Durata 23 settimane
- Fine lezioni / Esposizione dei lavori | 21 giugno 2019
- Inizio stage | luglio/agosto 2019
- Termine Master e prova finale | 14 dicembre 2019
Le lezioni/conferenze, i workshop e il laboratorio di progettazione si svolgeranno tutti i venerdì e sabato mattina + 8 giovedì, è prevista in primavera la partecipazione al Corso Base per Progettisti presso l'Agenzia CasaClima a Bolzano.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è pari 3.800 €.
Borse di studio
È prevista una borsa di studio di 1.900,00 euro.
La selezione verrà effettuata tra gli studenti iscritti tramite valutazione e colloquio e secondo i seguenti criteri:
- Valutazione curriculum vitae
- Progetti eseguiti nell'ambito del tema del master
- Conoscenza specialistica della lingua inglese
Per informazioni:
dott.ssa Eugenia Scrocca
tel. 06.57332949
e-mail eugenia.scrocca@uniroma3.it | master.housing@uniroma3.it
sito http://masterhousing.uniroma3.it
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Housing - Nuovi modi di abitare tra innovazione e trasformazione master di secondo livello - Università degli Studi Roma Tre
Università degli Studi Roma Tre