Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre propone anche per quest'anno il Master di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio, per fornire gli strumenti necessari a sviluppare progetti in sintonia con i contesti urbani e ambientali capaci di restituire ai centri storici la loro peculiare bellezza e al patrimonio italiano le sue molteplici identità.
Master in Restauro architettonico e cultura del patrimonio | 2019
Didattica
La didattica del Master si svolge nel corso di 11 mesi, da gennaio 2019 a dicembre 2019, agosto escluso. È suddivisa in 12 moduli della durata di una settimana ciascuno per una settimana al mese e per due settimane nel mese di dicembre.
Le lezioni teoriche e metodologiche, in ambito storico, strutturale, tecnico e gestionale, preparano allo svolgimento di un progetto di restauro, mentre alcuni moduli, con esercitazioni pratiche, sono dedicati alla diagnostica strutturale, alle tipologie di consolidamento, alla diagnostica dei materiali e alle tecniche di restauro delle opere in legno, delle superfici architettoniche e degli apparati decorativi. Un modulo specifico è rivolto alla conoscenza degli strumenti e dei metodi utili alla costruzione dei GIS.
Il momento operativo fondamentale del Master è la redazione del progetto ed è condotto all'interno del Laboratorio di progettazione e applicato a una serie di casi di studio (centri storici o parti di essi).
Stage
È prevista l'attivazione di stage da svolgersi presso le istituzioni partner, presso altre istituzioni italiane o straniere e presso studi e imprese di restauro, indicati dai docenti del Master o suggeriti dagli studenti nell'ambito dei territori di loro provenienza. Gli stage hanno una durata minima di 320 ore.
Conferenze pubbliche e sopralluoghi in cantiere
Nel corso delle settimane di didattica, esperti, operatori e funzionari delle numerose istituzioni pubbliche che da tempo collaborano con il Master, sono invitati a tenere conferenze pubbliche e a organizzare sopralluoghi nei cantieri di loro competenza, a Roma e in diversi centri storici dell'Italia centrale.
fondatore | Paolo Marconi
direttore | Elisabetta Pallottino
Requisiti
Il Master è rivolto a laureati in Architettura, Ingegneria edile, Lettere, Conservazione e restauro dei beni culturali (o in corsi europei ed extraeuropei corrispondenti) e ai restauratori specializzati con diploma ISCR (o diplomi equivalenti).
Il Master è a numero chiuso fino a completamento dei 30 posti disponibili.
Tassa di iscrizione
Euro 4.000 in due rate (15/01/2019 e 31/05/2019).
Borse di studio
- 2 borse di studio di importo pari a Euro 2.000 per attività di tutoraggio.
- 8 borse di studio di importo pari a Euro 2.000 ciascuna finanziate dal Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (DTC).
Crediti formativi
Acquisizione di 20 CFP per gli architetti e 30 CFP per gli ingegneri.
Informazioni
Eugenia Scrocca
Dipartimento di Architettura,
via Madonna dei Monti 40, 00184, Roma
tel. +39.06.57332949
restauroarchitettonico@uniroma3.it
Appuntamento
Roma, Dipartimento di Architettura, Via Madonna dei Monti 40
21 gennaio 2019 - 13 dicembre 2019
www.restauroarchitettonico.it
Bando del Master | Locandina del Master
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Restauro architettonico e cultura del patrimonio master di secondo livello - Università degli Studi Roma Tre
Roma, Dipartimento di Architettura, Via Madonna dei Monti 40