Dal 2 al 4 maggio si terrà a Catania il workshop di progettazione inSUPERabile, organizzato dal dipartimento DICAR dell'Università di Catania e dagli Ordini professionali e Fondazioni degli architetti ed ingegneri per promuovere il superamento delle barriere architettoniche e sociali in una vasta area del centro città.
Catania si presenta secondo gli organizzatori come una realtà urbana in cui è difficile godere in sicurezza degli spazi pubblici e dove le fasce deboli della popolazione (disabili, anziani e bambini) hanno problemi quotidiani di accessibilità e fruizione.
Il workshop intende elaborare nuove visioni progettuali che contribuiscano a costruire luoghi pubblici accessibili universalmente in una vasta area nel centro di Catania, delimitata a nord dal Corso Italia, ad Ovest dalla via Lago di Nicito, a Sud da una parte della via Plebiscito e ad Est dalle aree portuali e ferroviarie.
Ogni gruppo di partecipanti si cimenterà in un masterplan sull'intera area, per tessere la rete di percorsi protetti ed accessibili (R.A.M. Rete Accessibile Minima), ed elaborerà una proposta progettuale per rendere accessibile alcuni luoghi pubblici all'interno dell'area di progetto che gli sarà assegnata.
Partnership: Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), Sezione SICILIA
Con il patrocinio dell' ADI - Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Sicilia.
Con la collaborazione delle associazioni Controvento, Guide Turistiche Catania, Legambiente Catania, Mobilità Sostenibile Catania, Mobilita Catania ed Officine Culturali
Partecipazione
Al workshop sono invitati a partecipare giovani professionisti, laureati, dottorandi e studenti delle Facoltà di Architettura e Design, di Ingegneria Edile e Edile/Architettura, di Scuole di Specializzazione in Architettura del Paesaggio, Arte dei giardini e Pianificazione, delle discipline sociologiche e del servizio sociale, dei paesi membri dell'Unione Europea e di tutte le altre Nazioni.
Massimo 36 partecipanti.
Iscrizione
Per partecipare al workshop è necessario inviare una candidatura con i materiali specificati nel bando all'indirizzo cataniaaccessibile@yahoo.com (e per conoscenza all'indirizzo info@fonding.ct.it) entro il 17 aprile 2019.
La quota di partecipazione è di € 30,00 per singolo partecipante da corrispondere al momento dell'iscrizione.
Premio
I progetti realizzati durante il workshop verranno valutati da una giuria tecnica che individuerà la proposta vincitrice che riceverà una pergamena e il diritto alla pubblicazione del proprio lavoro sulla rivista Tecnica e Ricostruzione, organo ufficiale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.
La giuria avrà inoltre facoltà di conferire menzioni d'onore ad altri progetti che si siano distinti per qualità.
Crediti
Ai partecipanti verranno rilasciati CFU universitari e 20 CFP per i professionisti degli ordini degli ingegneri ed architetti. (Iscrizione su im@teria).
Bando | Modulo d'iscrizione | Liberatoria
INSUPERABILE CATANIA
2 - 4 maggio 2019
Sede Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania
via Vincenzo Giuffrida, 202
Sede degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania
Largo Paisiello, 5
+ info: https://cataniaaccessibile.blogspot.com/
pubblicato il:
InSUPERabile Catania: visioni progettuali per una città accessibile a tutti workshop di progettazione | 20 CFP
Catania