C'è tempo fino al 5 maggio per candidarsi al workshop gratuito di rigenerazione urbana Parco San Giuliano Cantiere Aperto organizzato dal Comune di Altamura e dall'Università degli Studi della Basilicata per definire nuovi spazi pubblici attrezzati e programmi funzionali ibridi all'interno dell'omonimo quartiere.
L'iniziativa, così come per il workshop dell'anno scorso Matrice di Resilienza, contribuisce all'attuazione del POR Puglia 2014-2020 con riferimento all'Asse prioritario VI "Tutela dell'Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali" e agli obiettivi previsti nella Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile-SISUS del Comune di Altamura.
I partecipanti, sotto la guida del tutor Saverio Massaro (Unibas, deltastudio, Esperimenti Architettonici), analizzeranno la scala urbano-architettonica del quartiere di Parco San Giuliano svolgendo attività di co-progettazione e seguendo seminari di formazione e aggiornamento professionale.
I risultati del workshop saranno presentati in una esposizione pubblica per poi confluire all'interno di una pubblicazione cartacea.
Coordinamento scientifico: Ina Macaione, Chiara Rizzi e Ettore Vadini del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM) presso l'Università degli Studi della Basilicata.
Coordinamento organizzativo: perurbano, il Laboratorio Interistituzionale per la programmazione urbana del Comune di Altamura.
Partecipazione
La call si rivolge a professionisti in forma singola o associata (architetti, ingegneri, pianificatori, agronomi, geologi, esperti di mobilità, paesaggisti, archeologi, designer, facilitatori, project manager, geometri, esperti di marketing, avvocati ecc.), organizzazioni culturali no-profit, studenti e neolaureati di tutta Italia.
Sarà selezionato un massimo di 20 partecipanti tra i candidati, scelto sulla base di CV afferenti ai seguenti temi:
- Progettazione urbana e architettonica;
- Progettazione del paesaggio, di spazi pubblici ed aree verdi;
- Progettazione e realizzazione di processi di partecipazione;
- Progettazione di processi di innovazione sociale;
- Progettazione di infrastrutture per la mobilità e progetti di mobilità sostenibile;
- Progettazione di opere idrauliche, di sistemazione idraulica e di bonifica;
- Simulazione degli effetti climatici nel sistema urbano.
Iscrizione
La partecipazione è gratuita, per iscriversi occorre inviare una mail all'indirizzo mail iperurbano@gmail.com con i dati richiesti nel bando, entro il 5 maggio 2019.
Crediti
- Crediti formativi Unibas: 3
- Crediti Ordini Professionali: 1cfp/relazione
PARCO SAN GIULIANO CANTIERE APERTO
Centro Diurno Polivalente,
via Lisbona - Altamura (BA)
13 - 18 maggio 2019 | ore 9.00 - 19.00
+ info: www.iperurbano.it
pubblicato il:
Parco San Giuliano Cantiere Aperto. Workshop interdisciplinare di rigenerazione urbana open call
Altamura, Centro Diurno Polivalente, via Lisbona