Anche quest'anno l'associazione Canova, in collaborazione con il Politecnico di Torino, invita studenti ed appassionati nel villaggio-laboratorio di Ghesc, in Piemonte, per due workshop sulle tecniche di costruzione in pietra.
Situato nel cuore delle Alpi, in Val d'Ossola, Ghesc è un piccolo borgo medievale abbandonato da più di un secolo che sta rinascendo grazie alle iniziative portate avanti dall'associazione Canova e dai numerosi studenti che, ogni anno, si ritrovano qui per imparare, condividere idee e lavorare.
Nel corso dell'estate 2019 saranno due i campi scuola principali: uno dedicato ad intonaci calce e canapa che porterà alla stesura di un termointonaco su muratura in pietra e l'altro che guiderà i partecipanti nella ricostruzione di una porzione di muratura portante in pietra a doppioparamento.
Docenti e Tutor:
Prof. Arch. Andrea Bocco - Politecnico di Torino
Arch. Gardin Paola
Arch. Giada Zerboni
Dott. Maurizio Cesprini (Associazione Canova)
Intonaci calce e canapa
Villaggio Laboratorio di Ghesc | 2 - 10 luglio 2019
Durante il campo scuola i partecipanti verranno seguiti nella stesura di un termointonaco su muratura in pietra attraverso le fasi di rincocciatura, rinzaffo, intonaco e finitura.
Verranno impiegati sia materiali attualmente in commercio che miscele prodotte sul posto mescolando il canapulo derivante dalla coltivazione di canapa sativa del campo sperimentale realizzato a Ghesc.
Architettura in pietra
Villaggio Laboratorio di Ghesc | 5-13 agosto 2019
Durante il campo scuola i partecipanti verranno guidati nella ricostruzione di una porzione di muratura portante in pietra a doppioparamento.
La ricostruzione prevede l'inserimento e la realizzazione di un portale con stipiti ed architravi monolitici e volta di scarico. I temi affrontati interesseranno, oltre alle specifiche tecniche costruttive, la geologia dei materiali lapidei e i leganti a calce.
Partecipazione
Il campo scuola si rivolge principalmente a studenti e neolaureati dei corsi di laurea di Ingegneria e Architettura del Politecnico di Torino, ma la partecipazione è aperta anche a studenti di altre università ed esterni.
Numero massimo ammessi: 12.
Costo
- Studenti Politecnico di Torino: 250€
- Altre università o esterni: 280 €
La quota d'iscrizione comprende: Colazione, tessera associazione Canova e visite guidate.
Iscrizione
Per partecipare è necessario inviare una richiesta all'indirizzo mail cesprini@gmail.com entro il 10 giugno 2019.
Crediti
Per gli studenti del Politecnico di Torino è previsto il riconoscimento di 3 CFU.
Maggiori informazioni:
web: www.canovacanova.com
facebook: www.facebook.com/AssociazioneCanova
mail: associazione@canovacanova.com
pubblicato il: - ultimo aggiornamento:
Villaggio - laboratorio di Ghesc: 2 workshop per far rinascere il borgo piemontese Intonaci calce e canapa - luglio | Architettura in pietra - agosto
Ghesc