Manifattura Urbana propone anche per quest'anno il workshop-cantiere "Recuperiamo la Fornace" rivolto a studenti e neo-laureati che intendono sperimentare sul campo tecniche di restauro, riuso dei materiali e riqualificazione.
Il workshop si svolge a Ghiare di Berceto, in provincia di Parma, dal 29 luglio al 3 agosto, e prevede l'autorecupero assistito dell'ex cementificio Marchino attraverso cinque moduli didattici - leganti, malte, volterranee , opere in ferro, opere in legno, archeologia e restauro - affrontati con lezioni teoriche e cantieri pratici.
Grazie ad una convenzione con l'associazione Rampart, da due anni la partecipazione al workshop è aperta anche a partecipanti francesi.
Coordinamento scientifico: Manifattura Urbana
Docenti: Alessndro Bonelli, arch. Giulia D'Ambrosio, ing. Ferdinando De Maria, Arch. Lia Ferrari, Ing. Francesco Fulvi, Geogr. Archeol. Jacopo Ibello, Arch. Manuel Ramello, geol. Giovanni Michiara, dott. Franco Pesci
Quota di iscrizione
- 100 euro
- 95 euro (per i già inscritti all'Associazione Manifattura Urbana)
Il costo è comprensivo di alloggio presso scuola materna di Ghiare (offerto dal Comune di Berceto), assicurazione, tutti i pranzi, T-Shirt del Workshop, iscrizione all'associazione Manifattura Urbana.
Per iscriversi compilare il form al link: https://goo.gl/tivAwG. Massimo 68 partecipanti.
Crediti formativi per studenti
Gli studenti dei corsi di studio in architettura dell'Università degli Studi di Parma potranno richiedere il riconoscimento di 2 CFU con il conseguimento dell'attestato di partecipazione.
RECUPERIAMO LA FORNACE 2019
Ghiare di Berceto (PR), dell'ex cementificio Marchino
29 luglio - 3 agosto 2019
+ info: manifatturaurbana.org/recuperiamo-la-fornace
pubblicato il:
Recuperiamo la Fornace 2019. Workshop-cantiere di restauro per recuperare un ex cementificio Ghiare di Berceto (PR), dell?ex cementificio Marchino