Si svolgerà a luglio, tra Roma e New York, la summer school "Rehabilitation of Contemporary Historical Building and case-studies in New York and Rome: an Architecture and Engineering Design Laboratory" organizzata in modo congiunto da H2CU, Parson's School of Design e Pantheon Institute con il World Cultural Heritage Studies Program.
Il programma è rivolto a studenti e neolaureati italiani e americani interessati ad una formazione sulla riqualificazione del contesto storico applicata a casi studio complessi, che necessitano di essere affrontati attraverso un quadro organizzativo multidisciplinare e collaborativo tra ingegneria e architettura.
La summer school, pensata come un workshop di progettazione interdisciplinare, affronterà questioni strutturali, architettoniche e urbane in riferimento ad alcune opere di Pier Luigi Nervi, come il Port Authority Bus Terminal a New York, il Viadotto di corso Francia ed altre realizzazioni italiane, per acquisire materiale di riferimento per sviluppare la propria proposta progettuale.
Durante il percorso didattico sono previste anche visite ad alcuni studi professionali a New York e un esame finale in cui verrà presentato il proprio progetto.
Partecipazione
La summer school si rivolge a studenti e laureati in architettura e ingegneria.
Iscrizioni
Per candidarsi è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Esprimere il proprio interessamento scrivendo a: acomo@unisa.it o mimbimbo@unicas.it.
- Scaricare l'application su: h2cu.org - International Summer Program 2019 - Scientifico Tecnologico
- Inviarla a federica.rosso@uniroma1.it entro il 9 giugno 2019
Quota di partecipazione
3.000 euro.
Alloggio
- New York City: College Italia Apts - Battery Park for Italian Students
- Toma: Apts
Sedi della Summer School
- New York City | 1 - 12 luglio 2019
Parsons School of Architecture - Roma | 15 - 26 luglio 2019
Pantheon Institute
+ info: www.h2cu.org/drupaluni
pubblicato il: