Imparare dalla Natura per costruire processi circolari
Il nuovo programma Design di Prodotti e Sistemi per l'Economia Circolare completa l'offerta formativa di SOS - School of Sustainability, Academy of Practice di Mario Cucinella, per formare la prossima generazione di Designer della Sostenibilità.
Un programma che si sviluppa all'intersezione tra educazione, ricerca e pratica professionale su progetti reali con partner istituzionali, delle professioni e dell'industria
Il corso
Non ci sarà alcun futuro sostenibile finché l'umanità non vorrà riscrivere le regole della sua partecipazione all'evoluzione del pianeta. Il nostro sistema di valori è fortemente condizionato da una visione antropocentrica della realtà, e gran parte dell'attuale dibattito sulla sostenibilità e sulla conservazione degli habitat è affrontato in modo utilitaristico: salvare il pianeta per salvare noi stessi. La partecipazione al programma offre l'opportunità di costruire le basi metodologiche e gli strumenti tecnici per diventare protagonisti di una nuova rivoluzione culturale.
La circolarità dei processi è messa al centro di un'esperienza altamente professionalizzante che si snoda in un percorso di dieci mesi full time in sinergia con Mario Cucinella Architetti e Mario Cucinella Design.
In una società caratterizzata dall'aumento della consapevolezza dell'impatto sociale, economico e ambientale delle nostre azioni, assistiamo a una domanda crescente di designer capaci di guidare processi circolari in cui sia possibile generare valore, e non sprechi, in tutte le loro fasi, generando opportunità occupazionali e di inclusione sociale.
È per rispondere a queste sfide che nasce il programma "Design di Prodotti e Sistemi per l"Economia Circolare", con l'obiettivo di formare progettisti in grado di gestire progetti complessi per la creazione di prodotti e sistemi capaci di fare avanzare la ricerca e l'innovazione di settori decisivi quali l'alimentazione, la salute, la produzione industriale, la mobilità.
I progettisti avranno l'opportunità di lavorare a contatto con imprese manifatturiere e dei servizi, partecipando a incontri in azienda sia nelle fasi strategiche sia progettuali.
SOS Open
Una volta il mese le figure più influenti nel campo del design e della sostenibilità sono invitati a tenere lezioni pubbliche a SOS. Questi eventi sono dedicati all'esplorazione di approcci e idee tra diverse personalità che condividono una visione comune per il futuro.
SOS MasterClasses
Il team di SOS e i suoi studenti partecipano a conferenze, moduli e workshop della durata variabile tra un giorno e una settimana presso la scuola o le sedi di altri partner di conoscenza e di progetto. Questi workshop offrono opportunità di co-design e di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti e culminano nella presentazione pubblica delle ricerche svolte.
Curriculum
Tre mesi - da ottobre a dicembre - saranno dedicati ad acquisire conoscenze e competenze avanzate sulla sostenibilità, la circolarità dei processi e l'innovazione della professione; due mesi - tra gennaio e febbraio - a esercizi applicativi e a workshop; cinque mesi - tra marzo e luglio -dedicati al progetto finale.
info SOS School of Sustainability | by Mario Cucinella
- Quando:
dal 1 ottobre 2019 al 31 luglio 2020
iscrizioni entro il 31 luglio 2019 - Dove:
SOS - School of Sustainability
via Francesco Flora 6, 40129, Bologna (BO) - Partecipanti max: 10
- TEL + 39 051 631 3381
da lunedì a venerdì / 10-18 - Web. www.schoolofsustainability.it
- Email
info@schoolofsustainability.it - SOCIAL
- - facebook schoolofsustainabilitybologna
- - linkedin www.linkedin.com/company/15195160
- - twitter @school_sos
- - blog schoolofsustainability.tumblr.com
- - youtube https://youtu.be/c6g11zsjaco
pubblicato il:
Design di Prodotti e Sistemi per l'Economia Circolare SOS School of Sustainability Academy of Practice di Mario Cucinella
SOS School of Sustainability, via Francesco Flora 6 40129 Bologna