Imparare dalla natura per progettare un futuro sostenibile
SOS - School of Sustainability, Academy of Practice di Mario Cucinella, forma la prossima generazione di Designer della Sostenibilità. SOS offre un programma internazionale di studi post laurea che opera all'intersezione tra educazione, ricerca e pratica professionale su progetti reali con partner istituzionali, delle professioni e dell'industria
I temi del corso
Gli obiettivi dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sono al centro di un'esperienza altamente professionalizzante che si snoda in un percorso di dieci mesi a tempo pieno in sinergia con Mario Cucinella Architetti.
In un contesto globale caratterizzato dal crescente aumento della popolazione e dal suo progressive inurbamento, da cambiamenti climatici senza precedenti, da migrazioni e dall'avvento di una nuova rivoluzione digitale, c'e un bisogno crescente di designer capaci di affrontare le grandi sfide del future grazie a un approccio sistemico e di creare città, edifici, spazi e prodotti sostenibili e che offrano opportunità di sviluppo sociale ed economico.
La partecipazione al programma permette di acquisire le basi culturali e metodologiche, e gli strumenti tecnici, per diventare protagonisti di questa nuova rivoluzione culturale.
SOS Open
Una volta al mese le figure più influenti nel campo del design e della sostenibilità sono invitati a tenere lezioni pubbliche a SOS. Questi eventi sono dedicati all'esplorazione di approcci e idee tra diverse personalità che condividono una visione comune per il futuro.
SOS MasterClasses
Il team di SOS e i suoi studenti partecipano a conferenze, moduli e workshop della durata variabile tra un giorno e una settimana presso la scuola o le sedi di altri partner di conoscenza e di progetto. Questi workshop offrono opportunità di co-design e di apprendimento per tutti i soggetti coinvolti e culminano nella presentazione pubblica delle ricerche svolte.
Curriculum
Tre mesi - da ottobre a dicembre - saranno dedicati ad acquisire conoscenze e competenze avanzate sulla sostenibilità, l'environmental design, la circolarità dei processi e l'innovazione della professione; due mesi - tra gennaio e febbraio - a esercizi applicativi e a workshop; cinque mesi - tra marzo e luglio - dedicati al progetto finale, che gli student sceglieranno tra i quattro indirizzi offerti: Post Carbon Architecture, Architecture as a Social Business, The Right to Quality Shelter e Design of Products and Systems for the Circular Economy.
pubblicato il:
Designer della Sostenibilità. Un Master, quattro indirizzi progettuali SOS School of Sustainability Academy of Practice di Mario Cucinella
SOS School of Sustainability, via Francesco Flora 6 40129 Bologna