Si svolgerà a Parma, dal 2 ottobre, un corso di formazione in 4 giornate sulla progettazione di complessi scolastici per l'infanzia ispirati all'esperienza educativa del Comune di Reggio Emilia, fondata sul ruolo dell'ambiente come elemento "educatore".
Il corso - aperto e strutturato per architetti, insegnanti e educatori - è organizzato dall'ordine Architetti PPC di Parma, insieme agli Ordini di Piacenza, Reggio Emilia e Modena, in collaborazione con Reggio Children, con l'obiettivo di favorire una ricerca comune tra progettazione e pedagogia che goda di contaminazioni e confronti anche con altre discipline.
È dagli anni '70 che a Reggio Emilia viene ricercato e praticato il confronto-incontro tra pedagogia, architettura, design, insieme con le norme sulla sicurezza e la salute. Da questo dialogo è nata una preziosa cultura dell'abitare che continua a consentire la progettazione e la realizzazione di ambienti e spazi di grande qualità architettonica ed educativa.
L'idea è che l'ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini, degli adulti e in un costante dialogo tra architettura e pedagogia. Per questo la cura utilizzata nella sua progettazione genera benessere, senso di familiarità e di appartenenza, gusto estetico e piacere dell'abitare, premesse e condizioni primarie per la sicurezza.
Iscrizione e costi
L'iscrizione avviene su Im@teria ed ha un costo di 100 euro.
La partecipazione al corso dà diritto a 16 CFP.
Appuntamento
- 2, 9, 16 e 23 ottobre 2019
via Bizzozzero 19, Parma - 16 ottobre 2019
scuole dell'infanzia, Reggio Emilia
Maggiori informazioni:
www.archiparma.it
pubblicato il:
Bambini, spazi, relazioni. Progettare le scuole per bambini da 0 a 11 anni corso di formazione OAPPC di Parma | 16 CFP
Parma