In questi giorni ha preso il via il percorso partecipativo che porterà all'individuazione di nuove funzioni per il Convento francescano di Campo, alla rivalutazione del complesso con l'abitato di Campo e alla riconnessione con il contesto circostante. Nell'ambito del percorso, a novembre, partirà una charrette di progettazione aperta ad architetti e ingegneri e tre serate di approfondimento tematico.
Il Convento francescano, realizzato nel XVII secolo, costituisce un polo di riferimento culturale, religioso e affettivo per gli abitanti della Valle delle Giudicarie. Ad oggi il complesso è ancora per la maggior parte in disuso e necessita di essere ripensato in un'ottica di progettazione sostenibile che ne valorizzi le potenzialità rispettandone la vocazione attraverso nuovi usi e che sia aperta e accessibile.
L'iniziativa, promossa dalla Fondazione don Lorenzo Guetti, insieme al Comune di Comano Terme e con il supporto dei Comuni delle Giudicarie Esteriori, è coordinata dagli architetti Davide Fusari e Susanna Serafini con il supporto metodologico di Avventura Urbana - società torinese con venticinque anni di esperienza nell'ambito di processi partecipativa - e si compone di tre fasi: l'ascolto, la condivisione delle esigenze e delle opportunità collegate all'intervento, il loro approfondimento attraverso il coinvolgimento di esperti e lo sviluppo di scenari progettuali.
La Design Charrette rappresenta la terza e ultima fase del percorso e prevede un laboratorio progettuale distribuito su tre weekend in cui architetti ed ingegneri, accompagnati da tutor, sono chiamati a rielaborare gli esiti del percorso di ascolto e realizzare alcuni scenari di trasformazione possibili, attraverso tre filoni progettuali:
- la rifunzionalizzazione di un complesso storico
- la valutazione di possibili integrazioni tra un edificio storico e nuovi volumi
- la relazione del convento con il territorio e il paesaggio circostante
L'esito complessivo del percorso partecipato e dei laboratori sarà presentato durante una giornata di sintesi prevista per sabato 21 dicembre e messo a disposizione delle Amministrazioni per le future scelte.
Design Charrette | Iniziative
Serate tematiche
- LE SCUOLE E GLI EDIFICI PER LA CULTURA COME COLLETTORI TERRITORIALI
16 novembre 2019 | ore 20.00 - Municipio di Stenico, Sala consiliare, via G. Garibaldi 2, Stenico
Relatori: Mario Castoldi, Carlo Calderan - IL RIUSO DEL PATRIMONIO STORICO COME OPPORTUNITÀ PER I TERRITORI MINORI
23 novembre 2019 | ore 20.00 - Museo archeologico di Fiavè, via 3 novembre 53, Fiavè
Relatori: Carlotta Fontana, Luigi Bartolomei - PROGETTARE PAESAGGI TRA RELAZIONI E SOSTENIBILITÀ
30 novembre 2019 | ore 20.00 - Municipio di San Lorenzo Dorsino, Sala consiliare, piazza delle Sette Ville 4, San Lorenzo in Banale
Relatori: Marta Buoro, Laura Zampieri
Laboratorio progettuale - il calendario
Ex Municipio di Lomaso Campo Lomaso, Comano Terme (TN)
16 - 17 novembre 2019 | ore 10.00 - 18.00
23 - 24 novembre 2019 | ore 10.00 - 18.00
30 novembre - 1 dicembre 2019 | ore 10.00 - 18.00
Iscrizione e quota di partecipazione
L'iscrizione prevede il versamento di un rimborso spese pari a 100 euro in cui sono compresi il pranzo e i materiali di lavoro. Chi necessità una soluzione per il pernottamento potrà beneficiare di convenzioni con strutture in loco.
Crediti formativi
La partecipazione alle iniziative prevede per gli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori:
- 20 CFP per i laboratori progettuali
- 2 CFP per ogni serata tematica
Maggiori informazioni:
www.conventodicampo.it
pubblicato il:
Design Charrette. Idee in campo per l'ex Convento di Campo Lomaso laboratorio progettuale e serate di approfondimento
Ex Municipio di Lomaso Campo Lomaso, Comano Terme (TN)