È stato attivato anche quest'anno il master di II livello OPEN - Architettura e Rappresentazione del Paesaggio promosso dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre e diretto da Maria Grazia Cianci.
Il percorso formativo intende offrire un'insieme di competenze specifiche di carattere interdisciplinare e multidisciplinare, applicabili principalmente in ambito urbano, necessarie per la formazione delle figure professionali operanti nella progettazione del paesaggio.
La didattica del master si articola in tre parti, tra loro interconnesse:
- OPEN Lessons: un insieme di seminari tematici, ognuno dei quali organizzato in una serie di lezioni che si svolgono per tutta la durata del Corso e dedicate alle materie di base della formazione del progettista degli spazi aperti urbani.
- OPEN Talks: conferenze affidate a noti esperti italiani e stranieri che sollecitano gli studenti su alcuni temi chiave della cultura contemporanea sulla rappresentazione e sul progetto dello spazio aperto e del paesaggio contemporaneo.
- OPEN Workshop: seminari intensivi di rappresentazione, disegno digitale, fotografia, GIS, giardino storico e di progettazione, che approfondiscono specifici temi, con particolare attenzione alle trasformazioni di spazi aperti, tenuti e diretti da noti esperti italiani e stranieri.
Per favorire inoltre l'inserimento professionale e la crescita personale, il master affianca al momento della formazione didattica, un tirocinio finale e la possibilità di usufruire del programma Erasmus+.
Tassa di iscrizione
4.000 euro in due rate da 2.000 euro.
È anche possibile partecipare al corso in qualità di uditori, pagando una tassa di iscrizione pari a euro 700.
Borse di studio
È prevista l'attribuzione di 1 borsa di studio con esonero parziale.
La selezione verrà effettuata tra gli studenti iscritti che fanno richiesta con le seguenti modalità: pubblicizzazione sul sito del Master.
Le borse vengono assegnate secondo i seguenti criteri: voto di laurea, tesi attinente, titoli e esperienze attinenti, esperienze all'estero e lingue, istrumenti informatici.
Sede e durata del master
Roma, Dipartimento di Architettura, via Madonna dei Monti 40 e Largo G.B. Marzi 10
10 febbraio 2020 - 15 dicembre 2020
Maggiori informazioni:
http://paesaggioroma3.blogspot.com/
pubblicato il:
OPEN 2020. Architettura e rappresentazione del paesaggio master di II livello - Università degli Studi Roma Tre
Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura, via Madonna dei Monti 40