Atelier Abroad organizza un workshop intensivo di una settimana a Lubiana, in Slovenia, per ripensare e connettere in modo creativo due polarità del panorama culturale alternativo della città: il complesso Metelkova City e quello di Rog factory. Agli autori dei progetti migliori verrà offerta la possibilità di svolgere un tirocinio a Londra e ad Amsterdam.
Il Metelkova City - Autonomus Cultural Centre è un ex quartier generale militare composto da sette ex caserme, che, dal 1993, è occupato da un gruppo di artisti e studenti che organizzano diverse attività culturali.
Il Rog factory è un complesso industriale posto al limite orientale del centro di Lubiana in cui sono nate le famose biciclette Rog. Chiuso nel 1991, il centro è stato occupato nel 2006 da studenti, artisti e attivisti che hanno riorganizzato lo spazio creando atelier, officine, gallerie, skate-park, una sala concerti e strutture ricreative.
Il workshop mira a raccogliere idee per creare una strategia unitaria di valorizzazione creativa del territorio tra queste due polarità.
Durante la settimana di attività saranno inoltre organizzate lectures con progettisti internazionali e visite guidate della città.
Metelkova City, Lubiana | JRodSilva / CC BY-SA, via wikimedia commons
Possono partecipare studenti di architettura, urbanistica e design, oppure laureati fino ai 32 anni.
Premio
- Grand Prize: internship a Londra
- Extra Grand Prize: internship ad Amsterdam
Quota di partecipazione
- Early Bird (per i primi 30 iscritti): 359 €
- General Release: 399 €
Massimo 100 studenti.
ATELIER EMONA 2020
Lubiana, 2 - 8 agosto 2020
+ info: atelierabroad.archi/workshop
pubblicato il:
Atelier Emona 2020. Una settimana a Lubiana per valorizzare il tessuto culturale della città workshop - possibilità di tirocinio a Londra e Amsterdam
Lubiana