L'Università degli Studi di Camerino ha attivato un master internazionale di II livello dedicato all'economia circolare applicata all'architettura con l'obiettivo di realizzare progetti incentrati sull'ecosostenibilità, upcycling e architettura circolare.
Relatori nazionali e internazionali daranno vita a sessioni formative e sessioni progettuali, sono previsti anche 3 workshop tematici, un convegno internazionale finale di presentazione dei lavori e 400 ore di stage.
Il master mira a formare figure di esperti che sappiano delineare strategie innovative per la progettazione di edifici rinnovabili con il minor consumo di energia e utilizzando e interpretando le normative CAM (Criteri Ambientali Minimi).
I partecipanti si misureranno con un'idea di architettura fatta di spazi e materiali nuovi o usati, rinnovabili, naturali, biodegradabili, riciclabili e riutilizzabili attraverso un processo circolare e di upcycling, imparando, inoltre, a utilizzare alcuni strumenti complessi di progettazione parametrica (BIM) e computazionale (Grasshopper) nell'ambito della metodologia progettuale orientata al progetto di upcycling.
Il numero minimo per l'attivazione è fissato in 14 iscritti e il numero massimo in 25.
Didattica
Il percorso formativo, della durata complessiva di un anno, è articolato nello specifico in:
- didattica frontale (in presenza o in steaming) a partire dal 22 aprile fino a dicembre 2021
- esercitazioni e approfondimenti su argomenti specifici
- conferenze e seminari, tra cui un convegno internazionale organizzato all'interno del master
- 3 workshop tematici (di dieci giorni ciascuno) nei quali saranno affrontate tre diverse scale d'intervento: paesaggio urbano, recupero di edifici esistenti, nuovi edifici
- 400 ore di stage, da svolgere durante o dopo la fine delle lezioni.
Requisiti
Il master si rivolge a laureati in architettura e ingegneria, design, pianificazione territoriale, urbanistica o ambientale, conservazione e restauro dei beni culturali.
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza delle basi per la modellazione 3D e dell'approccio BIM al progetto.
Costi
La quota di iscrizione è pari a 4.500 euro da versare in due rate:
- la prima di 2.500 euro entro un mese dall'ammissione al master
- la seconda entro il 22 febbraio 2022
Agevolazioni e contributi regionali o nazionali
Per avere informazioni più dettagliate sul percorso formativo e sulle agevolazioni, per la copertura delle spese di iscrizione e/o vitto e alloggio, rivolte a professionisti, aziende, neolaureati, contattare COSTRUIRE Centro Studi e Formazione centrostudieformazione.it
ARCHITETTURA CIRCOLARE
SHAPES AND METHODELOGIES OF THE CIRCULAR ARCHITECTURE
Scuola di Architettura e Design E.Vittoria, Ascoli Piceno
aprile 2021 - aprile 2022
iscrizioni
unicam.it/reginfo/iscrizionemaster
pubblicato il: