L'Ordine degli Architetti PPC di Parma organizza un seminario, suddiviso in due incontri, per introdurre e stimolare i professionisti del mondo dell'architettura alla comunicazione, utile tanto per far conoscere il proprio lavoro al pubblico e alla critica, quanto per comprendere le dinamiche relazionali con istituzioni e contesto sociale.
Partendo da un approccio teorico sulla visione e percezione delle immagini e dell'immaginario architettonico, durante gli incontri saranno proposti alcuni casi di studi di architettura, tra cui MVRDV e KCAP, che hanno sviluppato un proprio modo di comunicare. Seguirà, poi, un focus sugli strumenti di lavoro, dall'online all'offline, dalle relazioni con una redazione a quelle con il contesto sociale, fino all'utilizzo dei social network.
Considerata l'importanza della comunicazione, specie visiva, nella nostra epoca, il corso punta quindi a spiegare meccanismi e applicazione per gli architetti, perché possano esplicitare il proprio ruolo di complexity solver e di mediatori tra il progetto e la società a cui è destinato, accrescendo il valore della funzione civile dell'architettura.
A condurre gli incontri saranno Paolo Schianchi (Docente di Visual Communication, direttore di testate di Architettura e saggista) e Christiane Bűrklein (Senior Communication Expert presso lo studio KCAP, blogger, interprete professionista), due esperti del settore che dialogheranno sui temi della comunicazione per l'architettura aprendo un dibattito con i partecipanti.
wonder WALL LIKE architecs Portugal © photo FernandoGuerra
Programma
- PERCHÉ COMUNICARE L'ARCHITETTURA?
giovedì 22 aprile | ore 16 - 19 - COME RACCONTARE I MIEI PROGETTI:
STRATEGIE, LINGUAGGI E MEZZI DI COMUNICAZIONE
giovedì 29 aprile | ore 16 - 19
L'ARCHITETTO, I MEDIA E LA SOCIETÀ
evento in streaming
Costo: 20 euro + IVA
6 CFP a chi seguirà entrambli gli incontri per la loro intera durata.
Iscrizioni su Im@ateria entro il 20 aprile 2021
Istruzioni sul video
+info archiparma.it
pubblicato il: