L'Associazione culturale Indastria organizza un corso intensivo per fornire gli strumenti di base di comprensione dell'Arte Urbana, in un percorso formativo che, partendo dalle origini consentirà di interpretarne le evoluzioni.
A partire dalla storia e attraverso le esperienze dirette delle varie figure coinvolte (artisti, organizzatori di festival ed esperti), il corso intende tracciare un percorso etico e professionale per operare al meglio in questo settore.
Il percorso di apprendimento sarà integrato da esperienze sul campo, così da permettere agli studenti di approfondire aspetti teorici e pratici dell'arte urbana, da quelli conservativi a quelli legislativi, fino a questioni più tecniche come l'archiviazione, la comunicazione, l'organizzazione di eventi e la sicurezza.
Durata e organizzazione
Il corso di 30 ore si svolgerà a Ravenna dal 3 all'8 maggio.
Ogni giorno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 sono previste le lezioni e le uscite didattiche.
A metà settimana è in programma una gita alla scoperta dell'Arte Urbana a Mantova e a Ravenna nel quartiere Darsena, cuore del festival Subsidenze.
Il corso è gratuito, ma vitto, alloggio e viaggio sono a carico dei partecipanti.
Capire l'Arte Urbana è un'iniziativa all'interno del progetto "Virgilio e Dante 4.0, nuove storie antichi maestri" facente parte del bando Sinergie, promosso da Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in gemellaggio con il Comune di Mantova.
Requisiti di partecipazione e candidature
Il progetto è rivolto a laureandi/e e laureati/e in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell'Arte, DAMS, ecc. e dalle Accademie di Belle Arti. Sono benvenuti/e candidati/e provenienti da altre discipline che siano interessati/e ad acquisire conoscenze nel campo dell'arte urbana.
Per candidarsi inviare il proprio CV e una lettera motivazionale all'indirizzo info@indastria.zone entro il 20 aprile 2021.
Programma e docenti
Oltre alle visite guidate, nel corso delle lezioni di affronteranno le tematiche relative alla storia dell'arte urbana, all'organizzazione e gestione di un festival o di un evento di arte urbana in tutti i suoi aspetti, alla legislazione, alla curatela e alla simulazione di un progetto.
I docenti saranno:
- Alessandra Carini - coordinatrice del corso, curatrice e gallerista
- Marco Miccoli - direttore artistico di Subsidenze e presidente di Indastria
- Antonella Perazza - storica dell'arte e socia fondatrice di Indastria
- Paola Farfaglio - storica dell'arte esperta in legislazione
- Pietro Rivasi - curatore indipendente fondatore di Urbaner
- Simona Gavioli - curatrice e direttrice artistica di Without frontiers
Tra gli ospiti: Collettivo FX, Andrea Casciu - Pennelli ribelli e Simone Fabbri - Kuma project
Maggiori informazioni: indastria.zone
pubblicato il:
Capire l'Arte Urbana. Strumenti base per lavorare nel settore Corso intensivo gratuito per curatori e curatrici by Indastria
Ravenna