L'Ordine degli Architetti di Roma organizza un corso formativo di 12 ore - suddiviso in 3 appuntamenti - per approfondire le procedure del silenzio-assenso e del silenzio/diniego nelle procedure edilizie.
Il corso aiuterà a capire tutte le responsabilità (civili, penali, amministrative e deontologiche). a carico del professionista per ogni titolo edilizio.
Con la partecipazione di avvocati, tecnici e magistrati, saranno illustrate le forme di tutela per i tecnici e per i committenti e le conseguenze a cui si rischia di andare incontro se non si svolge il proprio lavoro in maniera attenta e corretta.
Quota di partecipazione: 140 euro + IVA.
Programma
giovedì 13 maggio 2021
- ore 14.30 - 16.30
Roberto Caporossi (ingegnere Roma Capitale) spiegherà le tipologie di "silenzio assenso" e "silenzio diniego" in edilizia e l'annullamento entro i 18 mesi e oltre i 18 mesi, di SCIA e permesso di costruire. - ore 16.30 - 18.30
Carlo Pagliai (ingegnere libero professionista) affronterà le procedure edilizie per le quali è previsto il Silenzio assenso e la tempistica per la formazione del silenzio assenso per i diversi titoli. Saranno inoltre presentati alcuni esempi di procedure edilizie connesse al silenzio della Pubblica Amministrazione, la responsabilità del professionista per ogni titolo abilitativo, dalla S.C.I.A. al condono edilizio e alle autorizzazioni paesaggistiche.
giovedì 20 maggio 2021
- ore 14.30 - 16.30
Livio Lavitola (avvocato Consulente OAR) parlerà dal punto di vista legale di responsabilità amministrativa solidale del tecnico in materia edilizia e mostrerà ipotesi di schemi contrattuali per disciplinare i rapporti con i committenti nelle diverse fasi di progettazione, direzione lavori e collaudo finale. - ore 16.30 - 18.30
Sergio Siracusa (avvocato, Avvocatura Capitolina) affronterà il tema della responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, e della figura del tecnico nell'espletamento dell'attività professionale in campo edilizio, con particolare riferimento alle funzioni di progettista, direttore dei lavori e collaudatore.
giovedì 27 maggio 2021
- ore 14.30 - 16.30
Mauro Gioventù (avvocato penalista) approfondirà le ipotesi di responsabilità penale del tecnico nell'ambito dei reati edilizi in senso stretto e dei reati in materia paesaggistica e di tutela del patrimonio storico culturale. - ore 16.30 - 18.30
Leonardo Scarcella (architetto, Consiglio di Disciplina di Roma) approfondirà il Codice Deontologico e i principi e doveri generali del professionista nel rispetto delle Norme, nei rapporti con il cliente e con le Amministrazioni pubbliche, nell'esercizio professionale, nei provvedimenti disciplinari e nelle sanzioni.
IL SILENZIO/ASSENSO
E LE RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA NEI TITOLI EDILIZI
Corso online attraverso la piattaforma GoToWebinar
giovedì 13, 20, 27 maggio 2021
ore 14.30-18.30
La partecipazione al corso riconosce 12 CFP
Codice ARRM2375
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: