La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha lanciato una call for workshop per invitare 12 architette o studentesse di architettura a partecipare alla narrazione della mostra "Cosmowomen. Places as Constellations", parte integrante del progetto Women Up ideato per ribaltare e neutralizzare uno stereotipo consolidato all'interno del mondo dell'architettura.
Insieme a tutor del mondo dell'arte, della filosofia, dell'architettura e del fumetto, le partecipanti avranno modo di mettersi in gioco sperimentando modi alternativi di raccontare e progettare i propri ambienti di vita.
Curata dall'architetta Izaskun Chinchilla, la mostra - visitabile fino al 10 ottobre - espone l'opera di 67 giovani architette provenienti dalla School of Architecture di Londra che, indagando numerose tipologie architettoniche e inventandone di nuove, presentano al pubblico un'idea radicale di spazio.
Per quattro giorni, dal 7 al 10 ottobre 2021, i tutor Annarosa Buttarelli, Elena Ippoliti, Giulia Napoleone, Marta Roberti, Sonno e Donatella Spaziani accompagneranno le partecipanti nella realizzazione di un grande disegno collettivo partendo dai temi delle tre sfere che strutturano la mostra e che danno origine all'acronimo GOP del sottotitolo: il Gineceo, l'Onsen e il Parlamento.
Modalità di partecipazione
La Cosmoschool è rivolta ad architette e studentesse della Facoltà di Architettura.
Per candidarsi è necessario presentare:
- un video di circa un minuto in cui si risponde alle due domande: Chi sei? Cosa vuoi fare da grande?
(Il video dovrà essere caricato su YouTube in modalità "Unlisted" o "Non in elenco") - un breve curriculum di presentazione in formato pdf.
Il link al video e il curriculum dovranno essere inviati all'indirizzo call@lagallerianazionale.com entro il 27 settembre, con oggetto "Candidatura Cosmoschool"
Giuria
A selezionare le partecipanti sarà una giuria composta da:
- Cristiana Collu (Direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea)
- Izaskun Chichilla (architetta e curatrice della mostra Cosmowomen. Places as Constellations)
- Valeria Lupo (architetta della Galleria Nazionale)
L'esito della selezione sarà pubblicato il 1 ottobre sul sito della Galleria Nazionale.
COSMOSCHOOL - GENDER GOP
Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
Candidature entro il 27 settembre 2021
7 - 10 ottobre 2021 | ore 10.00 - 18.00
+info: lagallerianazionale.com
pubblicato il:
Cosmoschool Gender GOP. Cercasi 12 architette e studentesse di architettura per un laboratorio alla GNAM di Roma workshop nel contesto della mostra "Cosmowomen. Places as Constellations"
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma