La Fondazione Ordine Architetti di Milano organizza un corso di formazione online per architetti incentrato sul design di interni, con particolare attenzione verso l'ambito residenziale e, nello specifico, sulle attuali tematiche di materiali innovativi e sostenibili, sulla ricerca della flessibilità per spazi minimi e sulle nuove tendenze cromatiche.
I tre incontri, previsti per il 19 e il 26 ottobre e il 2 novembre - dalle ore 17.00 alle ore 20.00 - saranno fruibili in modalità webinar anche singolarmente. Ciascun appuntamento prevede una parte di inquadramento teorico e storico e una parte pratica per illustrare esempi e casi significativi.
Iscrizione e costi
Per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano, l'intero corso ha un costo di 70 euro (25 euro per singolo incontro).
Per tutti gli altri architetti il costo 85 euro per il corso completo (30 euro per singolo incontro).
Programma
SOSTENIBILITÀ E MATERIALI INNOVATIVI | 3 Cfp
martedì 19 ottobre | ore 17.00 - 20.00
Il primo incontro sarà dedicato ai materiali innovativi, in particolare verso gli ecomateriali. Si cercherà di interpretare gli interni sotto una nuova luce, tenendo conto della filiera di vita, dalle materie prime alla trasformazione, dalla manutenzione fino alla dismissione.
Verranno illustrati alcuni casi virtuosi - di architettura e interior design - per mostrare gli sviluppi in alcuni settori della produzione quali il tessile, il ceramico, le plastiche e i materiali sintetici e ricomposti, le carte e gli intonaci, senza trascurare le proposte più sperimentali.
- ore 17.00 - 17.05 | Saluti istituzionali e presentazione dell'incontro
- ore 17.05 - 18.30 | Inquadramento: La materia viva
prof. Giulio Ceppi, Politecnico di Milano - ore 18.35 - 19.45 | Casi studio
arch. Donatella Bollani, giornalista - ore 19.45 - 20.00 | Domande e discussione
SPAZI MINIMI E FLESSIBILITÀ | 3 Cfp
martedì 26 ottobre, ore 17.00 - 20.00
Nel secondo incontro si parlerà di tipologie e tecnologie per la flessibilità residenziale attraverso una ricca analisi di esempi progettuali storici e di casi studio recenti. L'obiettivo è comprendere le richieste di variazione dello spazio (alloggio e non solo), i diversi livelli di flessibilità progettabili (iniziale, d'uso e nel tempo) e le scelte spaziali e tecniche per ottenerla.
L'intervento fornirà spunti per la progettazione di edifici che favoriscano la personalizzazione dell'abitazione, la creazione di tipologie innovative e la possibilità di rendere autonome alcune porzioni dell'alloggio.
- ore 17.00 - 17.05 | Saluti istituzionali e presentazione dell'incontro
- ore 17.05 - 18.30 | Inquadramento: L'alloggio trasformabile. Evoluzione dei concetti di flessibilità e nuovi trend
prof.ssa Laura Malighetti, Professore Associato, Dipartimento ABC - Politecnico di Milano - ore 18.35 - 19.45 | Casi studio
dott.ssa Francesca Acerboni, giornalista - ore 19.45 - 20.00 | Domande e discussione
COLORE E TENDENZE | 3 Cfp
martedì 2 novembre, ore 17.00 alle 20.00
Nell'ultimo incontro si affronterà il tema della potenza comunicativa del colore, in grado di veicolare messaggi diversi con immediatezza e pervasività.
Saranno illustrate le le regole di base che lo governano e come possano essere usate al meglio per progettare gli spazi e gli oggetti, per comprendere dove e come il colore influenzerà lo spazio nel futuro prossimo.
Verrà poi condivisa una selezione di casi studio, di architettura, interior e di industrial design, che mostrano approcci e tendenze molto diverse, per fornire una rassegna di best practices e suggerire nuovi modi di interpretare lo spazio e gli oggetti che lo abitano anche attraverso il colore.
- ore 17.00 - 17.05 | Saluti istituzionali e presentazione dell'incontro
- 17.05 - 18.30 | Inquadramento: il colore narrativo
arch. Manuela Bonaiti, Studio Baolab - 18.35 - 19.45 | Casi studio
arch. Donatella Bollani, giornalista - 19.45 - 20.00 | Domande e discussione
INTERIOR DESIGN:
ALLA RICERCA DI SPAZI FLESSIBILI,
INNOVAZIONI SOSTENIBILI E NUOVE CROMIE
webinar, 19 ottobre - 26 ottobre - 2 novembre 2021
3 crediti formativi per ciascun incontro
+info: fondazione.ordinearchitetti.mi.it
pubblicato il: