Pochi giorni ancora per iscriversi a PARES, il master di II livello organizzato dell'Università Sapienza di Roma pensato per chi è interessato al recupero e alla valorizzazione dei contesti storici esistenti.
Obiettivo del master è formare una figura professionale consapevole della complessità culturale e tecnica del tema progettuale, che sappia inoltre coniugare la visione d'insieme con una base solida di competenze specifiche e di operare con gli altri attori dell'intero processo, inteso dal progetto alla realizzazione.
L'offerta formativa
Le attività didattiche inizieranno a febbraio/marzo 2021 e dureranno un anno accademico, con frequenza di 4/5 giorni al mese e il 40% di didattica a distanza sul totale delle ore.
L'offerta formativa si basa sullo sviluppo di metodologie progettuali orientate, l'acquisizione di competenze gestionali-manageriali e l'approccio multidisciplinare.
Le attività formative si articoleranno in lezioni frontali, laboratori, moduli operativi.
Le lezioni saranno incentrate principalmente sugli ambiti della progettazione architettonica e urbana, con riferimento ai temi del progettare e costruire nel costruito, il restauro architettonico e urbano, il rilievo costruttivo architettonico e topografico, la statica e la dinamica degli edifici, i materiali e le tecniche dell'edilizia storica, le tecniche di intervento, la sostenibilità e il bilanciamento energetico, gli strumenti urbanistici e finanziari, la realizzazione e la gestione degli interventi.
Il luogo della sperimentazione e della sintesi applicativa è il laboratorio progettuale con i workshop di approfondimento. Al laboratorio si affiancano i moduli operativi di analisi storico-urbana, rilevamento e analisi tecnico-costruttiva, verifiche di sostenibilità tecnica e ambientale, analisi di fattibilità urbanistica ed economica.
Tirocinio
Il corso offre la possibilità di svolgere un tirocinio formativo curriculare presso Strutture Pubbliche, Enti e studi privati nazionali e internazionali
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è di 4.500 euro.
Borse di studio
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale e totale della quota di iscrizione
Sedi
L'attività si svolgerà in parte nella sede di Narni, in parte nelle sedi della Facoltà di Architettura e di Ingegneria di Roma Sapienza.
Crediti formativi
Agli iscritti viene riconosciuto il conseguimento di 60 CFU e 15 CFP.
Bando e informazioni
[ web.uniroma1.it ]
pubblicato il: