L'Università di Firenze (Facoltà di Architettura e Agraria) ha aperto le iscrizioni al master biennale in Progettazione Paesaggistica, il percorso formativo di II livello nato nel 2002 per formare professionisti esperti nella pianificazione e progettazione del paesaggio, del giardino e delle diverse categorie di spazi aperti, nella riqualificazione paesaggistica e ambientale, nella conservazione attiva e inventiva di giardini storici e luoghi patrimoniali.
Obiettivo del master è fornire gli strumenti tecnici, culturali e metodologici necessari per affrontare il progetto paesaggistico nei diversi contesti e alle differenti scale di intervento, dai sistemi d'area vasta, fino alla scala architettonica e di dettaglio.
Didattica
Il master è biennale (avrà inizio il 24 febbraio 2022 e terminerà nel mese di dicembre 2023) ed è organizzato in 4+1 Laboratori tematici interdisciplinari e 4 workshop intensivi, oltre al tirocinio professionale e attività formative integrate.
La tipologia di frequenza richiesta e il calendario didattico, cadenzato su tre giorni di lezione ogni due settimane (giovedì, venerdì e sabato mattina, presenza/online ogni 15 giorni), sono stati immaginati per un impegno compatibile con quello professionale.
I 5 laboratori tematici saranno concepiti come atelier di progettazione trimestrali e dedicati a tematiche specifiche concordate tramite Convenzioni con Amministrazioni, Soprintendenze o altri enti:
- Cultura del progetto di paesaggio | febbraio-marzo 2022
- Giardini storici e luoghi patrimoniali | marzo-maggio 2022
- Paesaggi urbani e cambiamenti climatici | ottobre-dicembre 2022
- Paesaggi agrari e tutela del patrimonio naturale e culturale | marzo-maggio 2023
- Paesaggi infrastrutturali | ottobre-dicembre 2023
I workshop intensivi riguarderanno:
- Cultural heritage | giugno 2022
- Landscape Designing for Climate change | settembre 2022
- Forest, land, and landscape restoration | giugno 2023
- Landscape as infrastructure | settembre 2023
Al termine del percorso è previsto un tirocinio professionalizzante.
A chi si rivolge
Il master è rivolto ad architetti, paesaggisti, agronomi, forestali e altri professionisti attivi in ambiti affini, interessati a maturare competenze specifiche nel piano e progetto di paesaggio e dei sistemi di spazi aperti, nel progetto del giardino e nel restauro e conservazione attiva di giardini, parchi e spazi aperti storici o archeologici.
Sbocchi lavorativi
La frequenza biennale (120 CFU) permette di maturare un titolo di secondo livello utile per concorsi e selezioni pubbliche, oltre che per l'iscrizione alla Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Iscrizione e costi
Il costo complessivo del master è di 5.000 euro, da pagare in due rate.
Per iscriversi è necessario seguire la procedura al seguente link.
Borse di studio
Sono disponibili borse di studio come indicato nel decreto istitutivo
Sede del master
Dipartimento di Architettura (DIDA), Via Micheli, 2 e Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), Via Laura, 48, Firenze
Bando e informazioni
[ paesaggistica.unifi.it ]
pubblicato il: