Design universale, pratiche partecipative, audience engagement, multisensorialità, percorsi tattili, disabilità visiva, sordità, Lingua dei Segni italiana, queste le tematiche del corso organizzato dal MAXXI di Roma, in programma dal 6 al 10 giugno, per immaginare il museo del futuro, democratico, orizzontale e accessibile.
Rivolto ad architetti, educatori museali, insegnanti, mediatori culturali, operatori dei servizi di accoglienza, operatori sociosanitari e disability manager, il corso analizzerà le pratiche partecipative nei musei italiani e internazionali, con un focus sulle esperienze dedicate alle persone con disabilità sensoriali.
Tra workshop e casi studio si approfondiranno le strategie di coinvolgimento dei membri delle comunità e dei visitatori attraverso strumenti di lettura e interpretazione dello spazio architettonico e delle opere d'arte, dai dispositivi sensoriali alle maquette, visite e laboratori tattili, workshop tematici dedicati al Braille, fino alla conoscenza della sordità e della lingua dei segni.
I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con gli spazi e le opere del museo per sperimentare concretamente il lavoro ed elaborare le proposte progettuali.
Costo e borsa di studio
Il costo del corso è di 490 euro.
Per i possessori della card myMAXXI e per i soci del MAXXI (MiC, ENEL e Regione Lazio) il costo è di € 460.
È prevista una borsa parziale offerta dal MAXXI - attribuita su base curricolare - che andrà a coprire metà della quota di iscrizione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
IL MUSEO DI TUTTI.
ACCESSIBILITÀ E PARTECIPAZIONE
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma
6 - 10 giugno 2022 | ore 9.30 - 18.00
iscrizioni entro il 17 maggio 2022
il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti.
+info e iscrizioni: maxxi.art
pubblicato il:
Il museo di tutti. Accessibilità e partecipazione 5 giornate sull'accessibilità museale | corso organizzato dal MAXXI
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma