In archivio. Cura e gestione di archivi d'arte e di architettura

corso intensivo al MAXXI

Il Museo nazionale delle arti del XX secolo di Roma ospiterà una cinque giorni di alta formazione
sul mondo degli archivi che permetterà di scoprirne il funzionamento e di esplorare gli strumenti di gestione di archivi d'arte e d'architettura.

Sono previste lezioni frontali, workshop, visite e laboratori. Tra i temi trattati: la specificità dei materiali, la conservazione, la gestione giuridica e materiale, insieme alla documentazione e inventariazione delle opere e del loro processo creativo.

Docenti: Carla Zhara Buda, Giulia Cappelletti, Riccardo Domenichini, Claudia Palma, Giulia Pedace, Assunta Porciani, Francesca Zanella, Serena Zuliani.

A chi è dedicato

Il corso che si attiverà con un minimo di 15 partecipanti si rivolge a studenti, addetti ai lavori e professionisti del settore: archivisti, galleristi e storici dell'arte, storici dell'architettura e della fotografia.

Il MAXXI si riserva la possibilità di selezionare fino a due partecipanti per una collaborazione all'interno del Museo, per dare l'opportunità di proseguire il percorso formativo all'interno degli uffici.    

Come iscriversi

Per partecipare compila il form entro il 4 ottobre. Il MAXXI selezionerà su base curriculare i partecipanti entro il 7 ottobre. La quota di partecipazione dovrà essere versata entro l'11 ottobre. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IN ARCHIVIO
Cura e gestione di archivi d'arte e di architettura

periodo
dal 24 al 28 ottobre 2022 | ore 9:30 - 18:00
costo: 490 euro

Il MAXXI offre 2 borse parziali - attribuite su base curricolare - che andranno a coprire metà della quota di iscrizione.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@fondazionemaxxi.it
web maxxi.art

pubblicato il: