Al via la nuova edizione del corso YACademy in "Architecture for Exhibition". Il corso si terrà a Bologna dal 27 novembre 2023 al 16 febbraio 2024, sarà possibile frequentarlo anche a distanza.
Il percorso didattico nasce con l'obiettivo di formare progettisti esperti che sappiano dare materia ai più differenti percorsi artistici e museali, valorizzando il racconto, sempre diverso, che è alla base di ogni proposta culturale.
Acquisendo competenze nell'ambito della progettazione allestitiva, i progettisti si abiliteranno in un ambito estremamente prestigioso - quello culturale - caratterizzato da una crescente domanda nonché da committenze esigenti e raffinate. Attraverso lo studio delle norme di conservazione, delle tecniche di illuminazione e della psicologia della percezione, i corsisti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive da adottarsi in ambito espositivo, secondo un percorso composto da 80 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama.
Il laboratorio finale sarà tenuto da Giuseppe Zampieri | DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS MILANO e riguarderà il completamento del grande Museo di Akhenaton,
Al termine del corso, l'ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all'interno degli studi partner, tra questi SANAA, emmanuelle moureaux architecture + design, Herzog & de Meuron, David Chipperfield Architects, BIG - Bjarke Ingels Group.
Disponibili 3 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione. Candidature valutate da un comitato di selezione composto da 4 partner di studi vincitori del premio Pritzker.
Special lectures
- CHIPPERFIELD E LA COLLEZIONE TORLONIA
Giuseppe Zampieri / David Chipperfield Architects Milano - SFMOMA: L'ESPANSIONE DEL MUSEO DI ARTE MODERNA DI SAN FRANCISCO
Patrick Lüth / Snøhetta - COLORS! LA MAGIA DEI COLORI
Emmanuelle Moureaux / Emmanuelle Moureaux architecture+design - IL POTERE DELL'ESSENZIALITÀ: NEW MODERN MUSEUM
Kazuyo Sejima / SANAA - IL MUSEO DEL XXI SECOLO
Paolo Matteuzzi / Zaha Hadid Architects - ARCHITETTURA & MOSTRA - MOSTRA & ARCHITETTURA
Andreas Fries / Herzog & de Meuron - L'ARCHITETTURA DELLA SPECIFICITÀ: DAL LOUVRE DI ABU DHABI AL MUSEO NAZIONALE DEL QATAR
Livia Tani / Ateliers Jean Nouvel - DA EX-DISTILLERIA A MACCHINA ESPOSITIVA: IL CASO DI FONDAZIONE PRADA
Federico Pompignoli / Former OMA - STORIA E ARCHEOLOGIA D'EGITTO
Christian Greco / Museo Egizio di Torino - BIG E I MUSEI: ARCHITETTURE COME PRESENZE ICONICHE
Giulio Rigoni / BIG Bjarke Ingels Group
Laboratorio progettuale
IL MITO DEI FARAONI: Completamento del grande Museo di Akhenaton
Giuseppe Zampieri | DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS MILANO
Il laboratorio rappresenterà l'occasione di sintesi pratica tramite cui testare tutte le nozioni che saranno messe a disposizione attraverso gli altri moduli didattici, garantendo risposte strategiche rispetto a un progetto architettonico reale. Il laboratorio, condotto in collaborazione con il Museo di Akhenaton, riguarderà il completamento del percorso allestitivo di quello che si qualificherà come uno dei più grandi e influenti musei d'Egitto.
Avviato nel 2013, il museo nasce con l'obiettivo di rendere omaggio alla storia di quello che probabilmente si qualifica fra i più importanti Faraoni dell'antico Egitto. Padre del più noto - ma certo meno influente - Tutankhamon, ad Akhenaton si deve un'epocale, per quanto effimera, rivoluzione del culto tradizionale. Oggi fra le architetture contemporanee più iconiche e riuscite dell'Egitto contemporaneo, il museo di Akhenaton si trova a El Minya, nell'Alto Egitto, risultato di un gemellaggio culturale con il Neues Museum di Berlino, dove è conservato il celebre busto di Nefertiti - moglie di Akhenaton. Attraverso il laboratorio, i corsisti avranno l'opportunità di contribuire al disegno finale del grande museo, e misurandosi con uno degli orizzonti culturali che più ha influenzato la museografia di ogni tempo: l'antico Egitto.
Laboratorio di costruzione
La costruzione è un passaggio fondamentale dell'architettura. Per simile ragione, YACademy offre ai propri studenti l'opportunità di partecipare al processo di produzione delle proprie idee.
I corsisti matureranno, così, esperienze pratiche di cantiere e, soprattutto, la paternità di progetti costruiti per committenze eccellenti, destinate a un'eco mediatica di grande rilievo e capaci di definire un punto di svolta nel proprio percorso professionale.
Bivacco Brédy | Facundo Arboit, Skye Sturm Chiara Tessarollo vicino alla loro realizzazione
Didattica d'aula & Workshop
- STORIA DELLA MUSEOGRAFIA | 8 ORE
Storia degli spazi per la cultura
Matteo Cassani Simonetti, Università di Bologna - ARTE CONTEMPORANEA | 8 ORE
I linguaggi dell'arte
Elisabetta Barisoni, Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna - MARKETING E COMUNICAZIONE DELLA MOSTRA | 4 ORE
Orizzonti culturali e commerciali a confronto
Francesco Cardinali, ADVcreativi - IMMERSIVE STORYTELLING FOR EXHIBITION | 4 ORE
Fondamenti e soluzioni dello storytelling digitale
Andrea Gion, Drawlight - CURATELA E COMUNICAZIONE VISIVA | 4 ORE
L'architetto come artefice del percorso culturale
Vittorio Linfante, Politecnico di Milano - CASE HISTORY | 8 ORE
Casi di successo per l'exhibition design
Sandro Pittini, Università di Bologna - EXHIBITION DESIGN 1 | 4 ORE
Mostre e Musei
Adrien Gardère, Studio Adrien Gardère - LA REALIZZAZIONE DI ALLESTIMENTI | 4 ORE
Scelte tecniche e strategie realizzative
Alessia Salerno, Fondazione Prada - I PREZIOSI | 8 ORE
Tecniche di conservazione ed esibizione
Manuela Panarelli, Arteria srl - MUSEI D'IMPRESA | 12 ORE
Esibire il passato per raccontare il futuro
Marco Montemaggi, Heritage Marketing - IL PROGETTO DELLA LUCE | 4 ORE
La luce come guida al percorso espositivo
Dario Bettiol, Zumtobel - SOSTENIBILITÀ DEGLI ALLESTIMENTI | 8 ORE
Circolarità ed ecocompatibilità in mostra
Lucio Brotto, ETIFOR - EXHIBITION DESIGN 2 | 4 ORE
Natura e spazio pubblico
Emanuele Montibeller, Art Director
Opportunità di tirocinio/collaborazione
Per ciascuno studente ci sarà a conclusione del concorso un periodo di collaborazione con una delle realtà partner di YACademy, durata minima di 2 mesi e garanzia di compenso .
Tra gli studi: SANAA - HERZOG & DE MAURON - DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS MILANO - BIG BJARKE INGELS GROUP - EMMANUELLE MOUREAUX ARCHITECTURE + DESIGN
Alunni dell'Academy con Benedetta Tagliabue | credits YAC srl
YACADEMY - presentazione
Con uno storico di 15 premi Pritzker - i "Nobel" dell'architettura - nel proprio panel docenti, YACademy è il primo istituto postgraduate al mondo nato dal confronto e dalla collaborazione fra le più illustri firme dell'architettura contemporanea. Dalla definizione dei programmi all'erogazione della didattica, ogni aspetto è curato dai più grandi studi di architettura del nostro tempo. L'esperienza offerta dai percorsi formativi di YACademy è fra le più complete e appassionanti al mondo, risultato di anni di sperimentazione e dell'interazione con i grandi maestri dell'architettura. Ciascun corso integra numerosi format didattici che concorrono a un'esperienza capace di fare la differenza nel percorso personale e professionale dei giovani progettisti.
Le sedi
Nel cuore del centro storico di Bologna - all'ombra delle Due Torri e in adiacenza a Piazza Santo Stefano - YACademy occupa l'antica corte di un prestigioso palazzo medievale, ristrutturato al fine di ospitare un polo formativo d'eccellenza e collocato a pochi minuti di passeggiata - sotto i portici patrimonio UNESCO - dalla Stazione Centrale. Dotata di una biblioteca d'architettura di oltre 5.000 volumi, YACademy rappresenta un luogo suggestivo dove completare o arricchire la propria esperienza formativa in un contesto affascinante, immerso nel cuore storico e culturale di una città viva e in continuo fermento.
Per garantire ai corsisti l'esperienza migliore e più coinvolgente possibile, dal 2023 YACademy mette a disposizione, nello stesso edificio che ospita le aule dell'istituto, numerosi appartamenti. Differenti soluzioni abitative per un'esperienza di integrazione e relazione unica fra corsisti: presso il campus di YACademy, fra storia, innovazione e internazionalità, i giovani talenti selezionati dai migliori studi al mondo potranno socializzare fra loro, costruendo un network di assoluta eccellenza e gettando solide basi per il proprio futuro professionale.
YACademy campus | credits YAC srl
Partners
Hanno contribuito al progetto: WWF - Franchi Marmi - Arte Sella - Aresline - Contec - Flooring - Roversi Arredamenti - Terreal - Knauf
pubblicato il:
Architecture for Exhibition - edizione 2023 corso di alta formazione YACademy; incontra e lavora con SANAA, Emmanuelle Moureaux, Herzog & de Meuron
YACademy, via Borgonuovo 5, Bologna