La nascente associazione "A•PART - Actions for People Architecture Rights Territory" - realtà del terzo settore fondata con l'obiettivo di realizzare progetti di cooperazione per lo sviluppo nei paesi del Sud del mondo - lancia un workshop sull'uso della terra cruda in bioedilizia.
L'iniziativa si svolgerà a Pontecagnano (Salerno) nel Parco Eco-Archeologico di Legambiente, ente patrocinante dell'evento, nel weekend del 30 giugno, 1 e 2 luglio.
Obiettivo del workshop è finanziare, attraverso le quote di partecipazione, il progetto "Karibu Kimintet - La scuola nella savana", intervento di architettura sostenibile e sviluppo rurale per la riqualificazione della Scuola Primaria di Kimintet, a Kirindon, nei pressi della Riserva Nazionale Maasai Mara, nella Contea di Narok in Kenya.
Tre giorni di full immersion nell'affascinante mondo della terra cruda come materiale da costruzione, tra lezioni teoriche e laboratori pratici, in cui si scopriranno le modalità di applicazione e le diverse tecniche costruttive.
I partecipanti - guidati dall'arch. Stefania Vestuto e arch. Luigi di Pietro, da anni impegnati nel continente Africano al fianco dell'arch. Fabrizio Carola - avranno modo di osservare prove empiriche con diversi impasti, e verrà realizzato un manufatto in pisé (rammed earth/terra compressa).
Il workshop è organizzato in collaborazione con Legambiente Circolo OcchiVerdi e Parco Eco-Archeologico, con il patrocinio di Studio 2111 Architettura & Design, ANAB - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Salerno.
Il progetto in Kenya nasce dalle richieste dirette di insegnanti, studenti e membri della comunità del villaggio, con l'obiettivo di facilitare e garantire l'accesso all'istruzione, in ambienti favorevoli all'apprendimento, di tutti i bambini del villaggio.
A chi si rivolge
Il workshop è rivolto sia a professionisti e a studenti maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di realizzazione in terra cruda.
Il workshop prevede un minimo di 12 e un massimo di 20 partecipanti.
Iscrizione e costi
Gli interessati dovranno compilare il form online o inviare una mail a questi indirizzi: hello@apart-org.com • karibukimintet.ita@gmail.com
Il costo del workshop è di 200 euro per professionisti e 170 euro per studenti e comprende pranzi, bevande e snack come da programma, assicurazione e attestato finale di partecipazione.
Si alloggerà presso GREEN STATION LEGAMBIENTE a un costo di 10 euro a notte in camere doppie condivise o gratuitamente montando la propria tenda in zone messe a disposizione dal Parco.
pubblicato il:
L'uso della terra cruda in bioedilizia workshop teorico e pratico per finanziare un progetto in Kenya
Parco Eco-Archeologico di Legambiente, Pontecagnano