Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione di "Architecture for Outer Space" il corso di alta formazione YACademy ideato in collaborazione con il Topical Team on Planetary Caves dell'European Space Agency con l'obiettivo di formare i nuovi pionieri dell'architettura, progettisti con una vocazione eroica e sperimentale: quella di fare la storia dell'umanità scrivendo il futuro delle prime architetture extraterrestri.
Dopo 50 anni dall'ultimo sbarco umano sulla Luna, un interesse rinnovato nei confronti dello spazio ha portato un consorzio di partner internazionali a tornare sul nostro satellite, attraverso il programma Artemis, lo scorso novembre 2022. A seguito del ritorno dell'Uomo, previsto entro il 2025, la Luna acquisirà lo status di più importante base scientifica dell'umanità, dove, molto probabilmente, avverranno tra le più importanti scoperte dei prossimi decenni.
In questo formidabile scenario, gli architetti giocheranno un ruolo fondamentale. ESA, NASA and SpaceX: formarsi oggi alla space architecture significherà sviluppare per primi competenze specifiche e un vantaggio competitivo in un settore dirompente e connotato, nel prossimo futuro, da straordinarie opportunità e ingenti investimenti.
Il corso si terrà a Bologna dal 27 novembre 2023 al 16 febbraio 2024, sarà possibile frequentarlo anche a distanza. Il laboratorio finale sarà tenuto da Julian Ocampo Salazar | BIG - BJARKE INGELS GROUP e riguarderà la progettazione di una base di ricerca lunare.
Al termine del corso, l'ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all'interno degli studi partner, tra questi BIG - Bjarke Ingels Group, Morphosis, UNStudio, Foster + Partners, Skidmore Owings & Merrill.
Disponibili 3 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione e possibilità di frequenza a distanza. Le Candidature saranno valutate da un comitato di selezione composto da 4 partner di studi vincitori del premio Pritzker.
Special lectures
- RACCONTI DI UN ASTRONAUTA: 313 GIORNI NELLO SPAZIO
Paolo Nespoli / Astronauta - ARCHITETTURA IN AMBIENTI ESTREMI: LE STAZIONI ANTARTICHE
Hugh Broughton / Hugh Brougthon Architects - BIG: SULLA LUNA E SU MARTE
Julian Ocampo Salazar / Bjarke Ingels Group - BIG - MOON VILLAGE: UN NUOVO CAPITOLO DELL'ESPLORAZIONE SPAZIALE
Georgi Petrov / Skidmore Owings & Merrill - SOM - UNA CASA SU MARTE
Xavier De Kestelier / HASSELL - COME CONVERTIRE LO SCI-FI IN REALTÀ
Phnam Bagley / Nonfiction - NEUROARCHITETTURA SPAZIALE: I SENSI COME STRUMENTO DEL BENESSERE
Ari Peralta / Arigami UK - 3D PRINTING NELLO SPAZIO
Melodie Yashar / ICON
Laboratorio progettuale
MOON RESEARCH LAB: Progettazione di una base di ricerca lunare
Julian Ocampo Salazar | BIG - BJARKE INGELS GROUP
Il laboratorio rappresenterà l'occasione di sintesi pratica tramite cui testare tutte le nozioni che saranno messe a disposizione attraverso gli altri moduli didattici, garantendo risposte strategiche rispetto ad un progetto architettonico reale. Il laboratorio, condotto in collaborazione con il Topical Team on Planetary Caves dell'European Space Agency, mirerà ad indagare le possibilità di sviluppo di moduli di analisi e ricerca all'interno dei pit lunari.
Risultato del crollo di porzioni di lavatube sottostanti alla superficie lunare, simili forature permettono l'accesso ad un vasto sistema di tunnel e gallerie che, ragionevolmente, rappresentano il contesto più sicuro nel quale riparare i primi presidi umani in ambiente extraterrestre. Nelle gallerie del nostro satellite, al riparo dalle imponenti escursioni termiche della superficie, e dalle letali radiazioni che - complice l'assenza di atmosfera - investono periodicamente la Luna, le prime basi umane potranno crescere e svilupparsi quali fondamento di future colonie.
Attraverso il laboratorio i corsisti avranno l'occasione non solo di misurarsi con un tema appassionante e visionario - costantemente monitorato da esperti di settore - ma anche di contribuire alla soluzione teorica di sfide che la progettazione in ambito extraterrestre dovrà necessariamente affrontare.
Laboratorio di costruzione
La costruzione è un passaggio fondamentale dell'architettura. Per simile ragione, YACademy offre ai propri studenti l'opportunità di partecipare al processo di produzione delle proprie idee.
I corsisti matureranno, così, esperienze pratiche di cantiere e, soprattutto, la paternità di progetti costruiti per committenze eccellenti, destinate a un'eco mediatica di grande rilievo e capaci di definire un punto di svolta nel proprio percorso professionale.
laboratorio di costruzione Manuela Ospina | credits YAC srl
Didattica d'aula & Workshop
- LA NUOVA CORSA ALLO SPAZIO | 4 ORE
Modelli e strutture business della nuova space economy
Raffaele Mauro, Primo Space - GEOPOLITICA SPAZIALE | 4 ORE
Possibili scenari di cooperazione ed equilibrio
Alessandro Aresu, Ministero della Ricerca - Limes - RICADUTE DELLA RICERCA SPAZIALE | 4 ORE
Come i satelliti influenzano la vita sulla Terra
Christoph Aubrecht, ESA Global Development Assistance - ABITABILITÀ IN CONTESTI ESTREMI | 8 ORE
Disegnare per ambienti isolati e confinati, sulla Terra e nello Spazio
Sandra H. Meusburger, TU Wien - SPACE ARCHITECTURE I | 8 ORE
Storia e principi dell'architettura al di fuori della Terra
Olga Bannova, Sakasawa International Center for Space Architecture - SPACE ARCHITECTURE II | 8 ORE
Vincoli e requisiti per l'architettura dell'habitat spaziale
Daniel Inocente, Blue Origin - SPACE ARCHITECTURE III | 8 ORE
Strumenti parametrici e gamification per l'architettura nello Spazio
Valentina Sumini, Space Exploration Initiative MIT / Politecnico di Milano - COSTRUIRE SU MARTE E SULLA LUNA | 8 ORE
Tecnologie per la costruzione di habitat extraterrestri
René Waclavicek, Liquifer System Group - COSTRUIRE STRUTTURE VIVENTI | 8 ORE
Strategie di Biofabbricazione per la Terra e lo Spazio
Monika Brandić Lipińska, HBBE Newcastle University - GEOLOGIA PLANETARIA | 8 ORE
Il contesto dei corpi planetari e le loro caverne
Francesco Sauro, Miles Beyond | ESA Topical Team on Planetary Caves - RILIEVO E LOCALIZZAZIONE EXTRAPLANETARIA | 4 ORE
L'utilizzo del GIS planetario per progettazione e mission planning
Riccardo Pozzobon, Università di Padova | ESA Topical Team on Planetary Caves - COLTIVARE IN AMBIENTI ESTREMI | 8 ORE
Teoria e pratica della coltivazione senza suolo
Sante Mazzacane, Università degli Studi di Ferrara
Opportunità di tirocinio/collaborazione
Per ciascuno studente ci sarà a conclusione del concorso un periodo di collaborazione con una delle realtà partner di YACademy, durata minima di 2 mesi e garanzia di compenso .
Tra gli studi: BIG - BJARKE INGELS GROUP, MORPHOSIS, UNSTUDIO, FOSTER + PARTNERS, SKIDMORE OWINGS & MERRILL
Alunni dell'Academy con Giuseppe Zampieri (David Chipperfield Architects Milano) | credits YAC srl
YACADEMY - presentazione
Con uno storico di 15 premi Pritzker - i "Nobel" dell'architettura - nel proprio panel docenti, YACademy è il primo istituto postgraduate al mondo nato dal confronto e dalla collaborazione fra le più illustri firme dell'architettura contemporanea. Dalla definizione dei programmi all'erogazione della didattica, ogni aspetto è curato dai più grandi studi di architettura del nostro tempo. L'esperienza offerta dai percorsi formativi di YACademy è fra le più complete e appassionanti al mondo, risultato di anni di sperimentazione e dell'interazione con i grandi maestri dell'architettura. Ciascun corso integra numerosi format didattici che concorrono a un'esperienza capace di fare la differenza nel percorso personale e professionale dei giovani progettisti.
Le sedi
Nel cuore del centro storico di Bologna - all'ombra delle Due Torri e in adiacenza a Piazza Santo Stefano - YACademy occupa l'antica corte di un prestigioso palazzo medievale, ristrutturato al fine di ospitare un polo formativo d'eccellenza e collocato a pochi minuti di passeggiata - sotto i portici patrimonio UNESCO - dalla Stazione Centrale. Dotata di una biblioteca d'architettura di oltre 5.000 volumi, YACademy rappresenta un luogo suggestivo dove completare o arricchire la propria esperienza formativa in un contesto affascinante, immerso nel cuore storico e culturale di una città viva e in continuo fermento.
Per garantire ai corsisti l'esperienza migliore e più coinvolgente possibile, dal 2023 YACademy mette a disposizione, nello stesso edificio che ospita le aule dell'istituto, numerosi appartamenti. Differenti soluzioni abitative per un'esperienza di integrazione e relazione unica fra corsisti: presso il campus di YACademy, fra storia, innovazione e internazionalità, i giovani talenti selezionati dai migliori studi al mondo potranno socializzare fra loro, costruendo un network di assoluta eccellenza e gettando solide basi per il proprio futuro professionale.
YACademy campus | credits YAC srl
Partners
Hanno contribuito al progetto: WWF - Franchi Marmi - Arte Sella - Aresline - Contec - Flooring - Roversi Arredamenti - Terreal - Knauf
pubblicato il:
Architecture for Outer Space, e progetti un centro di ricerca lunare con BIG - Bjarke Ingels Group corso di alta formazione YACademy - edizione 2023
YACademy, via Borgonuovo 5, Bologna